I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Piccoli ammalati di tumore. Il 70% soffre anche di depressione

“L'intervento di psicologi specialisti aiuta ad accettare la malattia e le cure, migliorando la risposta del sistema immunitario”

L'organizzazione umanitaria Soleterre, nel ricordare che domani ricorre la decima Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, sottolinea come gran parte dei bimbi ammalati di tumore non necessitano di sole cure chemioterapiche ma anche di supporto psicologico. Secondo Soleterre, il supporto psicologico è fondamentale, “aiuta la risposta del sistema immunitario e la qualità di vita dei bambini malati e delle loro famiglie anche dopo la guarigione. La cura non è solo medicinale, deve tenere conto di una complessa interazione di fattori culturali, psicologici e affettivi che influiscono sulla sua efficacia”. L'osservatorio di Soleterre all'interno dell'Istituto Nazionale del Cancro di Kiev ha rilevato che quasi il 70% dei bambini malati di tumore è sofferente di depressione, un dato doppio rispetto alle persone adulte. Proprio in ragione di questo dato, ha ritenuto ”fondamentale inserire sin da subito attività di supporto psicologico nel Programma Internazionale per l'Oncologia Pediatrica, che vede impegnata l'organizzazione nei Paesi in via di Sviluppo e in situazioni particolarmente gravi, come nell'Ucraina del dopo Chernobyl"

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Last minute eco-solidali
Last minute eco-solidali

Lo shopping ecosostenibile on line: basso impatto ambientale e zero stress