I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il piacere della sorpresa

Trenta mosse che puoi mettere in atto per risvegliare la passione tra voi due

No pagePagina successiva
Il piacere della sorpresa

Con la consulenza della dott.ssa Francesca Romana Tiberi, sessuologa e psicologa a Brescia

 

“Ti amerò alla follia, sempre”. Puntare al massimo va bene, tuttavia - dicono le statistiche – la passione in amore dura circa 3 anni, poi subentra la routine e i fuochi pian piano si spengono. Così, ci si comincia a guardare attorno, nascono desideri, viene voglia di novità (e di tradimenti...). “Il calo della passione erotica è fisiologica, è impensabile vivere costantemente alle stelle” spiega la dottoressa Tiberi. “Se ci sono figli i due reggono bene anche oltre questo periodo, perché i bambini aiutano la progettualità, rimotivano il legame. Ma il rischio è quello di trasformarsi da coppia a genitori e basta. In genere, se ne accorge prima lui, che tenta iniziative - sesso, proposte di serate a due, ecc., puntualmente declinate da lei: per stanchezza, perché non se la sente di lasciare il bambino, perché 'ormai' si percepisce solo come mamma... Quando, infine, è pronta a ricominciare, potrebbe già essere troppo tardi: la complicità perduta, rose rosse e passione un ricordo”. Come evitare la catastrofe e riprendersi l'intimità con il compagno? “La donna deve crearsi uno spazio mentale di autonomia, ricavare del tempo per se stessa, per fare ciò che più le piace. Solo in questo modo, riappropriandosi di sé come persona, potrà vedersi di nuovo nei panni della donna sexy, allegra, interessante eccetera, di cui lui si è innamorato”. Via quindi i pensieri legati a casa e figli (che, come dicono i saggi, crescono...) e spazio alla fantasia, alle sorprese, ai giochi. Da grandi. E, per aiutarti nell'impresa, abbiamo immaginato di mandarti “un tweet al giorno, che toglie la routine di torno!”. A te il compito di metterli in pratica.

 

1. Fatti bella, prepara qualche stuzzichino e metti il prosecco nel ghiaccio. Quando arriva, accoglilo con il bicchiere in mano e un bocconcino da infilargli in bocca. Non è il caso di badare al fatto che mollerà la giacca per terra per abbracciarti.

2. Sta facendo la doccia? Ormai sai esattamente quanto tempo ci mette. Sii pronta con il suo accappatoio caldo e, accompagnato sullo sgabello, asciugagli i piedi. Per un massaggio completo forse non c’è tempo, ma puoi risalire lentamente per un vis à vis intimo.

3. Si è infine deciso ad aggiustare il rubinetto che perde. Coprilo di complimenti per la sua abilità e trattalo come faresti con un idraulico vero (quello dei tuoi sogni): offrigli un bicchier d’acqua, un caffè e la visione completa delle tue gambe (ceretta d’obbligo). 

4. Sfrutta ogni occasione per un gioco di ruolo. In ascensore fate finta di essere due sconosciuti. Ah, lei è il nuovo inquilino... Salite pure fino al 7° piano, se necessario. E se c’è uno specchio, usatelo. 

5. Mandagli un sms hot che racconti come, all’improvviso, ti sia venuta voglia di lui. L’orario ideale è poche ore prima del rientro a casa, per dargli il tempo di prepararsi alla notizia. È un uomo, non aspettarti una risposta scritta, goditi il risultato dopo.

6. Libro sul comodino, luce spenta. Buonanotte. Stasera però vuoi qualcosa di nuovo. Parti in perlustrazione sotto le lenzuola e dedicagli tutto il tuo desiderio. Continua con l'iniziativa e “approfitta” di lui. Dopo una giornata pesante te ne sarà grato.

7. È in garage a sistemare l’auto. Accomodati in macchina e gioca a fare la sensuale. Lanciagli le mutandine, tanto per non lasciargli dubbi sulle tue intenzioni. E poi che bei ricordi, far l’amore in macchina!

8. Trovare parcheggio è sempre un’impresa, ma che peccato innervosirsi quando si potrebbero sfruttare tutti quei giri per mandarlo... su di giri. Accarezzagli la nuca, digli quant’è bello stare con lui. E allunga una mano.

9. Tesoro, vieni a darmi una mano. Convinto di doverti aiutare a stendere il bucato, ti troverà invece intenta a dare gli ultimi ritocchi a gambe e inguine. Lasciagli maneggiare rasoio e cremine, scoprirai presto che ha del talento.

10. Ogni sera ti fai trovare a letto in pigiama o camicia da notte. Questa volta, osa la tua lingerie più sexy, calze e reggicalze compresi. Puoi farlo impazzire invitandolo a slacciare un gancetto per volta, o rimanendo così abbigliata, azzardando la prima mossa.

11. I bambini dormono ancora. Punta la sveglia un po’ prima del solito e portagli la colazione a letto, magari con un bigliettino dai toni dolci o piccanti, a seconda del tuo umore. Intingere un ditino nel miele promette bene.

12. Con il ciclo non ti senti per niente sexy e lui ormai lo sa e lascia perdere. Beh, le cose possono cambiare. Se sono le questioni pratiche a turbarti, sotto la doccia tutto diventa più semplice. Anche perché si tengono gli occhi chiusi.

PARLIAMO DI: giochi coppia, eros

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menu consigliato dallo chef
Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menu consigliato dallo chef

La seduzione inizia a tavola: ecco quali cibi scegliere e come servirli

È il cibo l’ossessione delle donne (il sesso quella degli uomini)
È il cibo l’ossessione delle donne (il sesso quella degli uomini)

Il pensiero oscilla tra desiderio e sensi di colpa. Ma gli esperti..

Sette mosse per accendere la passione
Sette mosse per accendere la passione

Se la fiamma del desiderio ha smesso di ardere, ecco qualche semplice..

L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?
L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?

Lo sostiene una ricerca americana, ma cosa succede quando l’incanto..

Sessualità: quello che i piccoli vogliono sapere dai grandi
Sessualità: quello che i piccoli vogliono sapere dai grandi

Come rispondere alle domande dei vostri figli