I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per i tumori la diagnosi precoce è fondamentale

La maggior parte dei tumori può essere curata con successo se viene individuata e diagnosticata in tempo

Per i tumori la diagnosi precoce è fondamentale

Con la consulenza del dott. Giammarco Surico, Dirigente U.O. Oncologica Ospedale “Vito Fazzi” Lecce, Consigliere regionale, membro commissione sanità

 

Fare diagnosi precoce significa individuare il tumore in fase iniziale, quando ancora non si è diffuso in altri organi (metastasi). La diagnosi precoce in campo oncologico può essere frutto del caso, quando, per esempio, il tumore viene individuato grazie a un esame effettuato per altri motivi e non con lo scopo di cercare un cancro. Molto più spesso, però, il merito della scoperta precoce di alcuni tra i tumori più diffusi (come seno, collo dell’utero, colon) deve essere attribuito a programmi di screening appositamente studiati.

 

La prevenzione primaria

È indirizzata ai soggetti sani e consiste nel ridurre l’esposizione a fattori eziologici specifici, che possono causare danni genetici che conducono allo sviluppo di cellule tumorali. Tale prevenzione è difficile da attuare poiché richiede un cambiamento delle abitudini personali, e degli atteggiamenti culturali; una riduzione dell’incidenza di neoplasie si potrebbe ottenere eliminando il fumo di tabacco, diminuendo il consumo di alcool, modificando il regime dietetico, usando protezioni nell’attività sessuale, limitando l’esposizione al sole (o utilizzando adeguati schermi protettivi) e infine evitando l’esposizione ad agenti cancerogeni quali l’asbesto, o le amine. Riguardo la dieta, i dati non sono ancora così precisi da delineare una vera relazione di causa-effetto con i tumori. È però noto da evidenze epidemiologiche che diete povere di fibre e ricche di grassi favoriscano l’insorgenza di tumori colorettali e possano causare un aumento del rischio relativo per carcinoma mammario e uterino (due tumori ormonocorrelati) in relazione a un alto peso corporeo, in quanto i grassi potrebbero alterare il metabolismo.

 

La prevenzione secondaria

Mira a diagnosticare la malattia in una fase precoce aumentando così le possibilità di guarigione. La prevenzione secondaria si può attuare attraverso due strategie: la diagnosi tempestiva che comporta una vigile attenzione sui sintomi iniziali della malattia e lo screening di massa volto alla scoperta della malattia in pazienti asintomatici.

 

La prevenzione terziaria

Si basa sull’applicazione di interventi volti a ridurre la gravità e le complicazioni indotte da malattie non guaribili. Esempio chiarificatore di questo tipo di prevenzione ci viene fornito dalle pazienti affette da carcinoma mammario sottoposte a chirurgia con asportazione dei linfonodi ascellari. In queste pazienti l’intervento chirurgico sull’ascella predispone alla comparsa di edema linfatico dell’arto superiore. Una riduzione dei danni alla funzione dell’arto può essere ottenuta mediante il corretto posizionamento della paziente sul letto operatorio. Inoltre viene raccomandata l’esecuzione di fisioterapia in tutte le fasi del trattamento chirurgico.

di Antonio Murzio, con la collaborazione dell’Airc – Associazione italiana per la ricerca sul cancro
PARLIAMO DI: tumori, prevenzione

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

L’importanza della prevenzione dentale
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..