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Per superare la prova costume, basta bere un bicchiere d’acqua in più

Per superare la prova costume, basta bere un bicchiere d’acqua in più

Ormai è risaputo, la ricetta per una prova costume che non si tramuti in un incubo è in fin dei conti semplice: attività fisica, regime alimentare sano, una corretta idratazione e tanta costanza.

Pur sapendo tutto, però, ugualmente arriva la stagione delle ferie e noi non siamo pronti. Non esistono ricette miracolose ma se l’alternativa è saltare il mare e se il vostro partner trova strana l’idea di passare agosto sull’Himalaya… che fare?

Non sfoggeremo un fisico scolpito come una showgirl, né addominali da attore hollywoodiano, ma di certo potremo sentirci più in forma, più sgonfi e meno a disagio in costume e abiti di lino, anche se con lacrime di coccodrillo ci siamo posti il problema all’ultimo momento utile. Come? Con l’aiuto prezioso, spesso sottovalutato, della corretta idratazione.

“Bere tanto e bene” non è certo la prima cosa a cui si pensa per rimettersi in forma: viene di certo dopo “Non mangerò più pizza fino a settembre”, o “Farò almeno un’ora di nuoto in mare ogni giorno”. E invece l’acqua dovrebbe essere davvero uno dei nostri primi rimedi, un alleato quotidiano, non invasivo, piacevole e “facile” per sentirci meglio.

Partiamo dal primo nemico giurato del benessere estivo: la cellulite, non solo un inestetismo, ma un’infiammazione sottocutanea che colpisce il tessuto adiposo ed interstiziale (tra una cellula e l’altra), oltre che il sistema venoso-linfatico. Causata da quattro principali fattori: predisposizione genetica, alimentazione, equilibrio ormonale e stile di vita (sedentario), la patologia porta a un progressivo deterioramento del tessuto adiposo sottocutaneo, la cui conseguenza è ritenzione idrica e ristagno di liquidi tra una cellula e l’altra. Ecco la pelle a “buccia d’arancia”.

L’idratazione, dal canto suo, contribuisce a mantenere integre le proprietà plasto-elastiche della pelle, facendola risultare morbida, liscia e di bell’aspetto.

“Il magnesio, contenuto nelle acque minerali, è coinvolto nel metabolismo energetico e nella sintesi proteica, aiuta la circolazione sanguigna a livello capillare e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica - afferma la Dott.ssa Ester Giaquinto, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino (www.sanpellegrino-corporate.it) e medico specialista in scienza dell’alimentazione - particolarmente indicate sono proprio le acque che, in base alle classificazioni internazionali, vengono definite “magnesiache”, cioè con una concentrazione di magnesio superiore a 50 mg/L”.

Oltre agli effetti benefici del magnesio, bere acqua minerale migliora la salute della pelle aumentando la morbidezza e la levigatezza della cute stessa. Infine una corretta idratazione aiuta la circolazione sanguigna periferica con l’effetto immediato di combattere i gonfiori e quel senso di pesantezza delle gambe, tipico dei mesi estivi e afosi.

Ma una corretta idratazione è un’alleata preziosa anche nel nostro impegno per un’alimentazione più attenta e un’attività fisica più costante in vista della prova costume. Come?

“Bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto è un asso della manica a nostra disposizione: i dietologi lo affermano da anni, ma solo negli ultimi tempi alcuni ricercatori internazionali lo hanno scientificamente dimostrato – spiega la Dott.ssa Giaquinto – all’interno di un regime alimentare a basso contenuto calorico, l'aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso; bere prima di ogni pasto aiuta infatti a regolare il senso di fame e assicura uno smaltimento delle scorie più regolare ed efficace”.

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