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Per rimediare alle maratone culinarie, il decalogo del regime alimentare corretto

Per rimediare alle maratone culinarie, il decalogo del regime alimentare corretto

Finite le feste, riposte le tovaglie, resta solo da chiedersi come rimediare ai danni lasciati, puntualmente, in eredità dall’eccesso calorico e dall’abuso di determinati alimenti ai quali non abbiamo saputo resistere. Per intenderci: dagli stravizi! Il problema, pare non sia costituito tanto dalle quantità e dal tipo di alimenti consumati durante le festività, quanto, piuttosto, da come ci si nutre abitualmente. Secondo Daniela Morandi, nutrizionista, naturopata e Resident Coach del programma Your Nutritional Reset a Terme di Saturnia, “Se nella vita di tutti i giorni adottiamo un regime alimentare corretto e ben bilanciato, gli eccessi provocheranno solo temporanei fastidi, che spariranno con facilità tornando a sane abitudini alimentari”, spiega la dottoressa, autrice del corretto decalogo alimentare, suggerito quindi non solo a chi si ritrova ora alle prese con gli effetti dei “bagordi natalizi”, ma soprattutto  a quanti, seguendolo tutto l’anno, faranno proprio un sano stile di vita:

1. No ai sensi di colpa: non servono e non agiscono sull’insulina.

2. Non passate da un abuso calorico al digiuno per compensare: state solo disorientando il vostro corpo.

3. Mangiate in maniera bilanciata ricordandovi di utilizzare molta verdura, un po’ di frutta e una quantità di proteine adeguata alle vostre esigenze e caratteristiche.

4. Non eliminate l’olio pensando di dimagrire alla svelta: i grassi sono importantissimi per il nostro organismo.

5. Iniziate la giornata con una buona colazione: delle fette biscottate, ricche di fibre e con poco carboidrato, insieme ad un po’ di ricotta mescolata con un po’ di marmellata senza zucchero. Oppure  associate la ricotta a qualche fetta di prosciutto cotto nel caso preferiate il gusto salato.

6. Cercate di fare uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio perché l’abuso di carboidrati delle feste potrebbe portarvi ad avere più fame del solito e quindi il rischio è quello di eccedere nei pasti principali.

7. A pranzo e a cena iniziate sempre con una minestra di verdure prima di passare al piatto principale: sazia e permette di non eccedere con la proteina. Se possibile, cercate di avere a disposizione diversi tipi di verdure cucinati in maniera diversa: rende tutto più piacevole e non fa sentire “in castigo”.

8. Eliminate tutti i carboidrati “tradizionali” quali pane, pasta, riso, pizza etc. e sostituiteli con tanta verdura, escludendo le carote, le patate e i legumi, e  senza preoccuparvi delle quantità. Per un po’ le verdure saranno la vostra fonte di zuccheri.

9. A fine pranzo, suggerirei un  piccolo frutto mentre a cena escluderei per alcuni giorni la frutta.

10. Eliminate completamente gli alcolici: hanno un indice glicemico altissimo e vanificherebbero gli sforzi di tutta una giornata bilanciata.

 

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