I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per la prima volta in Italia il Congresso Mondiale di Endocrinologia Pediatrica

Per la prima volta in Italia il Congresso Mondiale di Endocrinologia Pediatrica

Inizia oggi a Milano il 9° Meeting Internazionale di Endocrinologia Pediatrica che fino al 22 Settembre vede riuniti, per la prima volta in Italia, i massimi esperti internazionali. I temi che si affronteranno riguardano le patologie legate al diabete infantile, e le novità per la cura dell'obesità e dei disturbi della tiroide, con le nuove terapie a misura di bambino.

“Il meeting vuole porre l’accento sulle responsabilità del mondo scientifico di fornire ai bambini con malattie endocrine una universale assistenza, volta all’eccellenza nel settore attraverso le nuove conquiste della ricerca e delle nuove tecnologie” spiega il Professor Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Chieti e Presidente della Società Europea di Endocrinologia Pediatrica (ESPE) “e particolare attenzione sarà dedicata alla Medicina Predittiva come strumento per migliorare la cura della popolazione infantile”. L’innovazione tecnologica e le nuove conoscenze scientifiche hanno apportato significativi miglioramenti in alcune importanti malattie endocrine dei bambini, in particolare il diabete mellito, la bassa statura, le anomalie della pubertà, l’obesità infantile, la differenziazione sessuale e le malattie della tiroide. Inoltre, durante il Congresso, si discuterà anche di come la gravidanza e i primi anni di vita del bambino influenzino in modo molto significativo la vita successiva, con particolare riferimento al rischio metabolico e cardiovascolare. Attenzione particolare sarà anche rivolta all’assistenza delle malattie pediatriche nei Paesi in via di sviluppo dove spesso è difficile, o impossibile, garantire ai bambini il minimo indispensabile per le cure di queste malattie (ad esempio l’insulina per i bambini con diabete).

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta per la tiroide
La dieta per la tiroide

Questa importante ghiandola ha bisogno di dosi equilibrate di iodio

Glaucoma, un collirio migliora la cura
Glaucoma, un collirio migliora la cura

Con questo nuovo farmaco niente più crisi allergiche

Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema
Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema

È un farmaco salvavita che consente un intervento rapido in caso di crisi

Muoversi: la cura a tutti i mali
Muoversi: la cura a tutti i mali

Numerosi studi scientifici confermano l’efficacia terapeutica..

Malattie genetiche della vista: lo zafferano è una possibile cura
Malattie genetiche della vista: lo zafferano è una possibile cura

La prima sperimentazione condotta su 30 pazienti ha dato risultati..