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Per essere in forma, basta un’App

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Si chiama MyFitnessPal l’applicazione completamente gratuita che aiuta a migliorare il benessere e a mantenere un corretto stile di vita sulla base delle caratteristiche e delle abitudini individuali. L’App, giorno per giorno, indica l’alimentazione più giusta, abbinandola all’esercizio fisico personalizzato. Di seguito, direttamente dall'App, i 10 suggerimenti per seguire insieme sane abitudini alimentari:

 

  1. Abolite le diete vere e proprie: è noto che le privazioni non funzionano. Fate scelte alimentari ponderate e concedetevi qualche piacere per il palato di tanto in tanto, senza sensi di colpa. 
  2. Evitate gli snack delle macchinette: per gli attacchi di fame improvvisi portate in ufficio frutta, noci e barrette (utile preparare snack in casa a piccole porzioni e prelevarle dal frigorifero prima di uscire) 
  3. Limitate le proteine, sia durante i pasti che negli snack. 
  4. Ritagliatevi 15 minuti per scrivere una lista della spesa ragionata e “sana” prima di recarvi al supermercato; in ogni caso, non andate a fare la spesa prima dei pasti, a stomaco vuoto. 
  5. Fate lo sforzo di leggere e comprendere gli ingredienti del cibo che acquistate. Evitate gli alimenti con olii parzialmente idrogenati e zuccheri aggiunti, come lo sciroppo di glucosio. 
  6. Considerate il cibo come carburante. Quando preparate i pasti concentratevi sui principi nutritivi di cui il vostro corpo ha bisogno per dare il massimo: proteine magre (contenute nelle carni bianche, nei legumi, nell’albume, per esempio) e vegetali, grassi mono e polinsaturi (olio d’oliva e di semi di girasole, pesce), vitamine e minerali. 
  7. Abbandonate le distrazioni durante il momento del pranzo (mai alla scrivania!) o della cena: staccatevi dal cellulare e spegnete la TV. Gusterete di più il cibo e mangerete meno. 
  8. Stabilite un giorno alla settimana in cui abolire la carne. Oltreoceano sta spopolando il “Meatless Monday”, ovvero il “lunedì senza carne”. 
  9. Fate caso alla provenienza del cibo che acquistate. Quando possibile, scegliete alimenti a “Km 0”: contribuirete a ridurre l’inquinamento e avrete la certezza di cibo più saporito. 
  10. Ritagliatevi 1 o 2 minuti per tenere traccia della vostra alimentazione appena prima o subito dopo ogni pasto. 

Accessibile dal sito web  myfitnesspal.com/it o tramite applicazioni mobili gratuite per iOS e Android, disponibili negli App Store Apple e Google Play, è sufficiente registrarsi con il proprio nome o “nickname”, inserire i dati relativi al proprio profilo (età, sesso) e alla tipologia di attività fisica abitualmente svolta, per conoscere il proprio fabbisogno calorico e nutrizionale (carboidrati, grassi, proteine, sodio, zuccheri) e poter tracciare in un diario personale la propria alimentazione. Un “database alimentare” costantemente aggiornato, che comprende oltre 3 milioni di prodotti – tra cui quelli delle principali marche italiane - permette di tracciare facilmente gli alimenti assunti nel corso della giornata e i loro principi nutritivi.

La proposta di centinaia di esercizi fisici fornisce inoltre supporto nel migliorare lo stile di vita individuale. 

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