I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Con l'omeopatia la cura per l’oculorinite allergica

Con l'omeopatia la cura per l’oculorinite allergica

Si celebra oggi, giovedì 10 Aprile, la Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica, per l’occasione studi medici e veterinari dell’intero territorio nazionale offrono al pubblico check-up gratuiti per sensibilizzare la popolazione all’importanza di seguire un corretto stile di vitae alla prevenzione dei mali di stagione. Tra questi, anche l’oculorinite allergica, che si accompagna a lacrimazione, prurito e starnuti. “Curare con l’omeopatia in questo momento significa affrontare il periodo di maggiore accentuazione dei sintomi evitando l’impiego di cortisonici e antistaminici e facendo uso di strategie del tutto innocue”, osserva il dottor Dario Chiriacò, omeopata, presidente dell’Ordine dei Medici di Rieti e responsabile della commissione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) per le Medicine non Convenzionali. “La condizione ideale sarebbe intervenire con preparati ad azione antipsorica in maniera profonda a partire da settembre - ottobre, in modo da riequilibrare il sistema immunitario modulandone la reattività, ma anche in fase acuta possiamo ottenere risultati del tutto soddisfacenti attraverso l’impiego di opportuni farmaci.”, precisa Chiriacò.

 

Vediamo di capire quali...

  • Complesso Dose Imo, costituito da Blatta orientalis 200 CH, Pollantinum 200 CH e Poumon histamine 200 CH. “Somministrato preferibilmente con un mese di anticipo rispetto alla stagione a rischio, in monodose settimanale per coprire poi l’intera stagione (aprile-giugno), esplica un’azione preventiva e sintomatica nei confronti dei pollini con cui l’organismo viene a contatto.
  • Cineraria marittima collirio, un supporto ulteriore per la congiuntiva. Svolge un effetto antinfiammatorio e decongestionante, alla quale si può aggiungere Euphrasia officinalis per via orale.
  • R97 (Acidum formicicum, Histaminum hydrochloricum, Aralia racemosa e Luffa operculata), per il naso, è un sintomatico del tutto innocuo: può essere spruzzato 3-4 volte al giorno in ciascuna narice e interviene in particolare sull’ostruzione e sull’ipertrofia della mucosa nasale; in aggiunta si può utilizzare Apis mellifica, sfruttandone l’azione similcortisonica e antiallergica.
  • Imo 09 (Cuprum metallicum 5 CH, Viburnum lantana 4 DH), farmaco spray sintomatico per le vie aeree, da impiegare in prima battuta in associazione a Complesso Dose Imo in virtù delle sue prerogative antinfiammatorie, antispasmodiche, antiallergiche e immunoregolatrici.

“Va ricordato che il trattamento profondo risolutivo deve essere prescritto in base alle costituzioni: per quella carbonica è indicata Calcarea carbonica, per il soggetto sulfurico Sulfur, per il muriatico Natrum muriaticum o Sulfur jodatum e per il fosforico Calcarea phosphorica. Infine due considerazioni: Oltre all’importanza del riequilibrio del sistema immunitario, è importante che l’individuo allergico mantenga uno stile di vita corretto, evitando, per esempio, alimenti industriali conservati e ricchi in additivi a vantaggio di quelli freschi di stagione, e praticando attività fisica all’aria aperta” aggiunge Chiriacò. “In secondo luogo, è da smentire l’opinione secondo cui l’omeopatia sarebbe incompatibile con altre strategie terapeutiche: al contrario, ove necessario, essa non impedisce il ricorso in qualsiasi momento ai farmaci allopatici, favorendone un utilizzo più razionale e appropriato”, conclude lo specialista.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici
Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici

Le medicine dolci possono attenuare i disturbi causati dalle..

Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

Sai quando utilizzare i farmaci generici?
Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..

Quali farmaci si possono prendere in gravidanza
Quali farmaci si possono prendere in gravidanza

Attenzione agli antinfiammatori e analgesici, ma anche ai rimedi a a base..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..