I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per i bambini in ospedale, giochi, disegni e un concorso a tema

Per i bambini in ospedale, giochi, disegni e un concorso a tema

I bambini hanno il diritto di giocare, anche se si trovano in ospedale. Questo il principio che guida i volontari ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale – da più di trentacinque anni, affermandosi nelle pediatrie di tutta Italia. "Giocare, confrontarsi con gli altri e con l'esperienza dell'ospedale secondo il linguaggio proprio dei bambini, con il disegno e la fantasia: ogni giorno questo è il compito dei volontari ABIO in più di 200 reparti di pediatria di tutta Italia”, afferma Vittorio Carnelli, Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus. Per questo Fondazione ABIO Italia ha subito accolto con piacere l’idea del Gruppo Bracco di organizzare negli ospedali una serie di laboratori creativi secondo il metodo Bruno Munari, realizzati da professionisti e con il coordinamento locale dei volontari ABIO.

Le prossime tappe dei laboratori:

  • Giovedì 19 Giugno, presso il Policlinico Umberto I di Roma
  • Venerdì 20 Giugno, presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

L’iniziativa è collegata al progetto Disegnami.it ideato e promosso da Bracco per stimolare i bambini a raccontare i loro sentimenti e le loro sensazioni quando sono costretti da un malanno a casa, lontano dagli amici, dall’asilo o dalla scuola.

“Dare la possibilità anche ad alcuni bambini ricoverati in ospedale di partecipare ai laboratori creativi legati al nostro concorso Disegnami.it, ci è sembrata una scelta giusta e doverosa per un’azienda come la nostra da sempre attenta alla responsabilità sociale - afferma Hilke Baasch, Direttore del Dipartimento Farma Bracco spa. “Insieme ai volontari di Fondazione ABIO Italia. - Mettendo i bambini al centro dell’attenzione e stimolando la loro creatività si ottengono risultati eccezionali, più di 1500 appassionati artisti in erba hanno infatti già caricato il loro disegno sui malesseri stagionali sul sito di Bracco www.disegnami.it”.

 

I laboratori creativi

Tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, Bruno Munari progettò, con l'aiuto dei suoi numerosi collaboratori, laboratori per i bambini delle scuole materne, elementari e medie inferiori, sia in Italia sia all'estero. I Laboratori furono pensati e realizzati per essere luoghi adatti ad "allenare e stimolare il pensiero progettuale creativo".

Perché in ospedale?

I bambini devono poter esprimere le paure, i dubbi, il rapporto con la malattia e l'ospedale, e non c'è modo migliore del gioco e del disegno per farlo. La formula dei laboratori creativi prevede il supporto di professionisti che inviteranno i bambini ricoverati a esprimere la propria creatività su tre temi: la faccia a pois, i cerotti e il raffreddore.

 

Il concorso per i bambini: Disegnami.it

Il concorso nazionale a premi promosso da Bracco è aperto a tutti i bambini fino a 14 anni che hanno voglia di cimentarsi in una simpatica gara di fantasia e disegno su cinque temi:

  • mal di pancia,
  • mal di gola,
  • mal di orecchio,
  • febbre
  • tosse.

Il concorso si sviluppa principalmente sul sito www.disegnami.it attraverso il quale si può reperire il regolamento, si possono caricare i disegni. Il caricamento delle opere dei piccoli artisti è possibile fino al 25 agosto 2014. I vincitori saranno scelti in base a una votazione on-line. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando il tuo bimbo deve andare in ospedale
Quando il tuo bimbo deve andare in ospedale

Consigli per rendere meno traumatica questa esperienza

Le paure che frenano l'amore
Le paure che frenano l'amore

Timori e inibizioni impediscono a molte donne di vivere serenamente i..

Fobie, bisogna intervenire prima che diventino una malattia
Fobie, bisogna intervenire prima che diventino una malattia

Come impedire che le piccole paure, incontrollabili e irrazionali,..

Gioco d'azzardo, una dipendenza in crescita anche tra i minorenni
Gioco d'azzardo, una dipendenza in crescita anche tra i minorenni

Il brivido del gambling on line contagia gli italiani di ogni età

L’ospedale ideale? È super tecnologico
L’ospedale ideale? È super tecnologico

I pazienti chiedono più coinvolgimento nelle scelte di cura,..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..