I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per l’assistenza agli anziani, la solidarietà di Sant’Egidio

Per l’assistenza agli anziani, la solidarietà di Sant’Egidio

È stato tracciato nel corso di un convegno presso l’Ospedale di San Gallicano, alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di autorità regionali e locali del settore e di operatori del settore, il bilancio di dieci anni di “Viva gli anziani”. Un programma che, come spiegato dal presidente di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, dà “una risposta vera ai problemi dell’oggi, perché rompe l’isolamento degli anziani mettendo in piedi una rete di solidarietà che contribuisce a creare una cultura nuova di cui l’Italia ha bisogno per uscire dalla crisi, e che attiva meccanismi di emulazione inaspettati”.

Dal ministro Lorenzin gli elogi all’iniziativa “estremamente lungimirante; un modello che conviene e che deve essere esteso; una dimensione complessa che va generalizzata; una filosofia basata sul principio di sussidiarietà, che mira a rompere la solitudine delle persone”. Infine, ma non da ultimo, un programma che richiede “un uso ridotto di risorse, con risparmi significativi per il Servizio sanitario nazionale che oggi si trova di fronte ad un problema di sostenibilità”, dovuto sia alla crisi economica che all’andamento demografico.

“Il programma è anche un’esortazione ai giovani affinché si ricordi che vale la pena prendersi cura degli anziani che costituiscono una ricchezza insostituibile”, ha sottolineato Alessandro Del Bono, amministratore delegato di Mediolanum Farmaceutici, sponsor della manifestazione.

A “Viva gli anziani” è giunto anche l’apprezzamento dello scrittore Andrea Camilleri.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Angel Pad, un “angelo custode” tecnologico
Angel Pad, un “angelo custode” tecnologico

Un dispositivo che aiuta anziani e persone fragili a ricordarsi di..

Sit-Fit: un programma per le pigrone
Sit-Fit: un programma per le pigrone

Una sedia per riposarsi? Macché: serve per tenersi in forma!

I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza
I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza

Una lunga vita in perfetta salute non è un miraggio: la ricetta è un..