I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress provocato dal freddo

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

Arrossamenti, couperose, rottura di capillari, inaridimento, screpolature. Non c'è dubbio, il freddo è un nemico giurato della pelle sensibile. Nella brutta stagione, già quella normale tira: lo stress provocato dalle basse temperature rallenta il ricambio cellulare e la produzione di collagene e lipidi, i grassi che compongono il film protettivo dell’epidermide, con conseguente ispessimento e disidratazione. Ma la cute sensibile è ancora più facilmente irritabile, reattiva, allergica. Non solo sul viso, più esposto, ma anche sul corpo. Alla base del fenomeno c’è proprio un’alterazione del film idrolipidico che normalmente riveste la cute. Quando questo film, che è una vera e propria barriera di protezione, smette di funzionare, la pelle si fa più intollerante. Anche lo strato corneo, la parte più superficiale, diventa più sottile: aumenta la vasodilatazione e si inceppano i meccanismi di difesa dalle aggressioni esterne. Così l’epidermide perde idratazione e diventa permeabile alle sostanze esterne. Ecco che nasce il problema inverno: pur non sottoposta allo stress dei raggi solari, la pelle delicata è resa ancora più fragile dal freddo, dal vento e dagli sbalzi termici. Senza contare che, sotto ad abiti e tessuti pesanti, respira con difficoltà e ha bisogno di ossigeno.

di Carmen Rolle
Immagine successiva
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

Ha un’azione a 360° la linea al Burro di Karité di l’Occitane, che prevede scrub e creme per viso, corpo e mani. L’esfoliazione è importante, perché con il freddo la pelle tende ad ispessirsi: Gommage Ultra Riche Corps combina burro di Karitè e gusci di noci finemente sminuzzati, così elimina le cellule morte e la secchezza. Si abbina alla Crem Ultra Riche, che aiuta a ristabilire la pellicola idrolipidica, la prima barriera naturale della pelle. (Prezzo: € 22,00)

1 2 3 4 5 6 7 8

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Proteggi dal freddo il tuo bambino

La pelle delicata dei piccoli ha bisogno di creme efficaci, ma soft

Magica aloe, una pianta dalle mille virtù

Scopri quante e quali sono le sue sorprendenti proprietà terapeutiche

Piedino di fata, salute di ferro

Con la reflessologia plantare puoi individuare e risolvere disturbi e..

Tutti i sistemi per liberarsi degli antiestetici baffetti

Pinzette, strisce e decolorazioni, o l’epilazione definitiva con la..