I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pelle: Cinque consigli per proteggerla dal freddo

Pelle: Cinque consigli per proteggerla dal freddo

Maledetta primavera: freddo, pioggia e vento, brusco calo delle temperature, addirittura neve. L’ultima coda dell’inverno scalza in un sol colpo sole e clima mite, ed il fisico ne risente. Raffreddori a parte, è la pelle una delle prime vittime dei capricci metereologici di questi giorni. La dott.ssa Maria Grazia Caputo, medico estetico avverte: “Le temperature basse possono provocare, soprattutto nei soggetti predisposti, con pelle sensibili o couperose, arrossamenti e disidratazione della cute”, avverte la specialista. Parola d’ordine idratare bene la pelle per proteggerla ed evitare così la comparsa di determinate patologie.

Ecco i 5 consigli antifreddo da applicare in questi giorni:

1. Detergersi con prodotti non schiumogeni. Un’accortezza che preserva la pelle dal seccarsi.

2. Idratare bene la cute con prodotti emollienti. In particolare per le donne si consiglia, a seconda del tipo di cute e in presenza di pelle molto secca, l’utilizzo di un fondotinta fluido. Ne esistono alcuni particolarmente ricchi, più corposi magari, ma che comunque hanno un effetto idratante e protettivo.

3. La parte del corpo che probabilmente è la più esposta alle intemperie sono le labbra. Sì quindi a un rossetto molto cremoso. In commercio ci sono prodotti contenenti sostanze idratanti, le ceramidi, che possono ridurre la tendenza alla disidratazione.

4. Anche i capelli sono a rischio per la possibile esposizione alle sostanze inquinanti, da cui non sono immuni neanche le piogge. In tal senso si suggerisce di utilizzare uno shampoo non aggressivo, seguito da un balsamo o una crema idratante specifica per capelli. Questa accortezze sono più che sufficienti a preservare la chioma.

5. Per mettere al riparo la pelle, salvaguardandola dalle basse temperature attraverso trattamenti estetici, “sono consigliati quelli idratanti come le biorivitalizzazioni, le cosiddette punturine di vitamine associate a sostanze antiossidanti, e l’acido ialuronico. Bisogna poi considerare  – afferma la dott.ssa Caputo - anche gli effetti benefici dei trattamenti come le maschere, l’importante è che siano sempre volti a migliorare l’idratazione”.

La dott.ssa Caputo mette in guardia anche sui trattamenti che sarebbe preferibile evitare in questi giorni freddi: “ I peeling in questo periodo con il sole e pelle secca non sono consigliabile perché, per quanto possano essere soft, tendono tutti a ridurre due parametri cutanei importanti che sono la sebometria e l’idratazione. Questo avviene già su una cute normale. Ovviamente, su una pelle sensibile e tendente alla secchezza, o disidratata, fare un peeling significa avere nell’immediato un effetto positivo perché la paziente si vede più luminosa e sente la cute più levigata. Nel medio termine però significa esasperare i disturbi legati alla secchezza, come ad esempio sensazione di pelle che tira o arrossamenti”, ammonisce l’esperta.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Il freddo alleato della bellezza
Il freddo alleato della bellezza

Con la criolipolisi il tessuto adiposo si scioglie come neve al sole

Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua
Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua

Con l’esposizione al sole, alla salsedine o al cloro della piscina i..

Centrifugati: vitamine e minerali a primavera
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

Come ridisegnare le labbra
Come ridisegnare le labbra

Troppo sottili o poco definite? Con il make up giusto, puoi cambiarne la..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..