I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pasticceria: al via la sfida in dolcezza di Cooking x Art

Aziende al top, prodotti di eccellenza del made in Italy, appuntamenti con il pubblico, giornalisti e operatori del settore e, immancabile, la gastronomia gourmet con chef emergenti, e ospiti stellati. Al via Pastry Chef Emergente 2015

Pasticceria: al via la sfida in dolcezza di Cooking x Art

Un programma ricco di attrattive è quello che offre l’edizione milanese di Cooking x Art 2014, organizzata da Witaly e da Luigi Cremona, noto giornalista e critico gastronomico, un evento in cui chef, pizzaioli e pastry chef saranno chiamati a sfidarsi nelle relative specialità.

L’appuntamento con “la dolcezza” è per domenica 30 novembre, dalle 9 alle 14, con l’evento clou dedicato alla Prima Colazione, partner Rigoni di Asiago, e con 5 giovani pastry chef provenienti da diverse regioni italiane e attualmente operativi in altrettanti ristoranti, tra cui alcuni stellati, selezionati proprio da Luigi Cremona e da Italian Gourmet, che si è occupata anche della supervisione del regolamento del premio e della struttura della giuria per la premiazione.

I “saranno famosi” della pasticceria si cimenteranno in due preparazioni, una da forno e una al cucchiaio seguendo un rigoroso regolamento in osservanza del quale saranno valutati da una giuria altamente qualificata, in base a diversi concetti pre-codificati quali, ad esempio, l’estetica, l’equilibrio dei sapori, l’eleganza della composizione, l’appetibilità dei colori ecc. Inoltre, essendo rappresentanti di un particolare territorio, le loro preparazione dovranno avvalersi di ingredienti territoriali e di un prodotto Rigoni di Asiago (Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata, Dolcedì).

I cinque emergenti si sono già fatti notare per la loro abilità e per la passione che mettono nel loro lavoro. Per diventare bravi pastry chef infatti non bastano delle buone basi, ci vuole anche fantasia, gusto della composizione, profonda conoscenza degli ingredienti, capacità di emozionare attraverso il gusto, la vista e il profumo.

Nessuna casualità nella scelta da parte di Luigi Cremona ma uno studio attento delle loro peculiarità. Inoltre, i cinque concorrenti alla sfida di Pastry Chef Emergente 2015, Daniele Bonzi, Pamela Russo, Fabrizio Fiorani, Antonio Montalto e Paolo Griffa provengono tutti da ristoranti famosi per l’alta qualità delle loro proposte e vantano curriculum prestigiosi.

Lunedì 1° dicembre, gran finale e premiazione delle varie competizioni e presentazione della Guida Touring Alberghi&Ristoranti d’Italia 2015: per l’occasione verranno assegnati i “Premi Touring” riservati a chef emergenti, albergatori e ristoratori del Nord Italia che meglio interpretano la filosofia della qualità a prezzi ragionevoli; verranno inoltre consegnati attestati a ristoranti e alberghi che si sono particolarmente distinti. Sarà una vera occasione di festa anche per ricordare i 120 anni del Touring Club.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I divertenti dolci di Carnevale
I divertenti dolci di Carnevale

Chiacchiere, tortelli, frittelle. Facili da realizzare sono perfetti per..

Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menu consigliato dallo chef
Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menu consigliato dallo chef

La seduzione inizia a tavola: ecco quali cibi scegliere e come servirli

Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali
Cervicale: le cure dolci e i rimedi naturali

Traumi, postura scorretta e contratture: la cervicalgia comincia da lì...

La tavola di Natale per i più piccoli
La tavola di Natale per i più piccoli

Nel menù delle feste un po’ di tutto, ma con moderazione e buon senso

Cellulite: una sfida ancora da vincere
Cellulite: una sfida ancora da vincere

Tantissimi i trattamenti, ma ancora troppo scarsi i risultati,..