I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pasqua: come decorare la tavola e allontanare lo stress

I lavoretti manuali sviluppano creatività, alimentano l’autostima e combattano la tensione nervosa, a vantaggio del benessere. Perché non iniziare dalla festività pasquale? Ecco tre semplici idee da realizzare: centrotavola, uova dipinte, segnaposti.

Immagine successiva
Pasqua: come decorare la tavola e allontanare lo stress

Con la consulenza della dottoressa Stefania Panero, psicologa e psicoterapeuta, e di Giorgia Fantin Borghi, esperta di bon ton - www.giorgiafantinborghi.com 

 

Lo stress e i ritmi serrati delle ultime settimane hanno messo a repentaglio il vostro umore? Vi sentite stanchi, fiacchi e privi di energia? Per ritrovare l’equilibrio è necessario ritagliarsi qualche momento di relax, magari dedicando un po’ del tempo libero a fare qualcosa di diverso dal solito.

Un’idea è quella di impiegare qualche ora delle nostre giornate con dei lavoretti manuali che potrebbero tornare utili per decorare la casa nelle occasioni di festa, perché no, anche in vista della Pasqua. Da sole o in compagnia delle amiche, fondamentale è rilassarsi e ritrovare la giusta dose di energia per ricaricarsi. Parola d’ordine: creatività. Una buona ragione per farlo? Gli hobby manuali hanno tanti benefici, come conferma anche la dottoressa Stefania Panero, psicologa e psicoterapeuta.

“Attività manuali come per esempio decorare le uova pasquali, preparare le decorazioni per la tavola, aiutano la mente - spiega la dottoressa Panero - a rimanere attiva perché richiedono lo svolgimento contemporaneo di due attività distinte: quella mentale e quella manuale. Inoltre, richiedono la capacità di problem solving, ossia ci permettono di pianificare il lavoro partendo da un’idea fino ad arrivare al prodotto finito. Poi, altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che ci spingono a confrontarci con gli ostacoli che si pongono lungo il percorso di realizzazione”.  

 

Un passatempo rilassante

Per trarre il maggior beneficio per il nostro benessere “è importante - afferma la psicologa - capire qual è l’attività migliore per noi. Chiunque può svolgere un lavoro manuale, tutto sta ad individuare quello che ci rilassa maggiormente, in grado di farci stare meglio e occuparci la mente, svuotandola da tutti i pensieri e le preoccupazioni quotidiane. Poi, fondamentale, è anche trovare il momento della giornata più adatto a svolgere il lavoretto, secondo le nostre diverse esigenze, nonché applicarci in un luogo confortevole, luminoso e arioso”. 

 

Un momento per se stessi

“Mentre vi dedicate al vostro piccolo passatempo manuale - suggerisce la dottoressa Panero - ponete attenzione al respiro e respirate in maniera regolare e profonda. Uno degli errori più frequenti è quello di respirare molto velocemente senza riempire pienamente i polmoni. Non preoccupatevi del risultato finale, non è una gara. Accettate di poter sbagliare. Non abbiate fretta di finire. Svolgete l’attività principalmente per voi stessi, non per compiacere gli altri. Accettate gli imprevisti. Soffermatevi sulle sensazioni e le emozioni che emergono durante l’attività”.

 

Una ricarica per l’autostima

“Impegnarsi in lavoretti fai da te – suggerisce la psicologa - aiuta a rafforzare l’autostima, come accade nel caso di una qualsiasi meta raggiunta con costanza e perseveranza. Aumenta anche la consapevolezza di sé e delle proprie capacità”. 

Inoltre è anche un ottimo antistress. “Trascorrere un po’ del nostro tempo impegnati in lavoretti manuali permette - afferma la psicologa - di ritagliarci una pausa dalle incombenze quotidiane che spesso si accavallano. Ci aiutano a staccare la mente dai  pensieri che riguardano il futuro facendoci perdere il contatto con ciò che si sta facendo nel presente. La frenesia della società moderna non consente di fermarci. I lavori manuali invece “costringono” la persona a fare uno stop, a stare nel “qui ed ora”; mettendo così un freno allo stress che per natura ci trascina in avanti”.  

Di seguito, qualche idea da realizzare: dal centrotavola ai segnaposti, senza dimenticare le classiche decorazioni per le uova.... 

Di Angela Altomare



Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cucinare con i fiori

Sono ricchi di fibre e sali minerali; ecco come abbinare petali e..

Dieta e colori, la cromoterapia alimentare

Frutta e verdura contengono fitonutrienti, composti organici fondamentali..

Rimedi naturali per affrontare gli esami scolastici

Manca poco al giorno fatidico: ecco come tenere a bada ansia e stanchezza

Ansia da prestazione: adesso ne soffrono anche le donne

In Italia una su cinque confessa di non sentirsi all’altezza

Dodici idee per un piano detox fai da te

Liberati dalle tossine per ritrovare nuovo slancio ed energia

Scegli un colore e ti dirò come ami
Test - Scegli un colore e ti dirò come ami

Che tipo di amante sei: una tigre o una coniglietta? Graffi o fai le..

Sei vittima dello stress?
Test - Sei vittima dello stress?

Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..

Shopping: gioia o tormento?
Test - Shopping: gioia o tormento?

L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..