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Il panettone? Sì a colazione, no a fine cena.

Come gustare il tipico dolce natalizio senza danni per la linea.

Il panettone? Sì a colazione, no a fine cena.

Va bene che a Natale è tutto concesso, ma essere consapevoli dei propri comportamenti alimentari può essere utile a farci comprendere quegli aumenti di peso che spesso ci sembrano inspiegabili.

Una porzione di panettone, ad esempio, equivale a una fetta di pane e marmellata, ma anche a un piatto di pasta o ad una piccola pizza.

Volendo rispettare i principi di un’alimentazione funzionale, viene da chiedersi: possiamo quindi mangiarlo o no? “Naturalmente sì – avverte la dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna e in fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo -, senza abusare, scegliendo quelli artigianali di pasticceria e avendo come sempre un occhio di riguardo per la nostra strategia alimentare complessiva”.

Specificando che sarebbe meglio consumarlo “lontano” da altri carboidrati importanti, mangiandolo per esempio a colazione con una tazza di te, nel caso in cui lo volessimo gustare proprio a fine pasto, magari per festeggiare, possiamo adottare una di queste strategie: 

  • Rinunciamo al primo e al pane, sostituendoli con verdure e secondo. 
  • Limitiamo l’alcol, bevendo soltanto un bicchiere di vino in tutto il pasto.
  • Eliminiamo le ‘3P': pasta, patate e pane.

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