I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Osteoporosi: stop alle fratture

Per la prima giornata della Salute della donna, 22 Aprile, metti un like per sensibilizzare familiari e amici sui rischi della fragilità ossea per la vita delle donne.

Osteoporosi: stop alle fratture

L’osteoporosi è un nemico temibile, troppo spesso sottovalutato dalla popolazione femminile che non conosce in modo approfondito le sue possibili conseguenze.

Con l’obiettivo di colmare questo vuoto, torna anche quest’anno la campagna di informazione ‘Stop alle Fratture’, accompagnata da un sito web rinnovato collo del femore o delle vertebre, che possono verificarsi anche per un minimo sforzo, come sollevare la borsa della spesa o, in alcuni casi, anche senza alcun trauma. “L’osteoporosi, in Italia, colpisce 3,5 milioni di donne” – afferma la Prof.ssa Silvia Migliaccio, dell’Unità di Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università Foro Italico di Roma e membro del Board Scientifico Stop alle Fratture - Ogni anno, si verificano circa 100.000 fratture di femore, dovute alla fragilità ossea, forma severa dell’osteoporosi”, avverte la specialista." target="_blank">www.StopalleFratture.it e una pagina Facebook dedicata, dove trovare informazioni, consigli, approfondimenti e video realizzati da alcuni dei maggiori esperti nazionali sia di ortopedia, sia di malattie metaboliche dell’osso.

Non solo, sul sito web è disponibile anche il Defra Test online che permette di fare un'autodiagnosi per valutare il rischio personale (basso, medio, elevato, molto elevato) di fratturarsi nei successivi 10 anni.

L’iniziativa si propone di coinvolgere non solo chi ne soffre ma anche familiari e amici, per prevenire l’aumento dell’incidenza di questa patologia che ha un pesante impatto sulla qualità della vita. Può dar luogo infatti a una o più fratture, ad esempio al collo del femore o delle vertebre, che possono verificarsi anche per un minimo sforzo, come sollevare la borsa della spesa o, in alcuni casi, anche senza alcun trauma.

“L’osteoporosi, in Italia, colpisce 3,5 milioni di donne” – afferma la Prof.ssa Silvia Migliaccio, dell’Unità di Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università Foro Italico di Roma e membro del Board Scientifico Stop alle Fratture - Ogni anno, si verificano circa 100.000 fratture di femore, dovute alla fragilità ossea, forma severa dell’osteoporosi”, avverte la specialista.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia
Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia

In prima linea contro l’osteoporosi con un dispositivo a ultrasuoni..

Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa
Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa

Stare all’aria aperta ed esporsi alla luce permette all’organismo di..

Nucleare e salute: niente rischi per l’Italia
Nucleare e salute: niente rischi per l’Italia

Rafforzati i controlli sui prodotti di origine animale e non, in arrivo..

Il tuo intestino è un po’ pigro?
Test - Il tuo intestino è un po’ pigro?

Non ne parli per imbarazzo, ma anche perché non sai da che parte..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..