I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Osteoporosi: in Veneto donne più a rischio

In Italia le fratture del collo del femore legate alla fragilità ossea sono attualmente 100mila ogni anno, solo nel la Regione Veneta se ne registrano circa 6.000, con una prevalenza femminile

Osteoporosi: in Veneto donne più a rischio

Tra le conseguenze del progressivo invecchiamento della popolazione, l’osteofragilità è un problema dal crescente impatto socio-economico. In Italia le fratture del collo del femore legate all’osteoporosi sono attualmente 100mila ogni anno, con un costo complessivo per frattura di oltre 13mila euro e un tasso di mortalità, entro il primo anno dal trauma, pari al 20%. Un trend simile si registra anche in Veneto dove, parallelamente all’aumento della popolazione anziana (oltre un milione gli over 65enni), nell’ultimo decennio si registrano circa 6.000 fratture di femore. Tuttavia la loro incidenza, cioè il numero di fratture rapportato all’ampiezza della popolazione con più di 65 anni, si è ridotta di circa il 20%.

“L’osteoporosi è una malattia prevalentemente femminile, poiché la forma post menopausale è la più frequente”, spiega Roberto Lovato, Responsabile del Centro Osteoporosi e Malattie Metaboliche dell’Osso della Casa di Cura Villa Berica di Vicenza, prima struttura sorta nel vicentino con la specifica vocazione di dedicarsi alle patologie osteofragilizzanti, che a breve festeggerà 25 anni di attività sul territorio.

 “Oggi, per far fronte all’osteoporosi disponiamo di strumentazioni all’avanguardia. In particolare, i software applicativi dello strumento a raggi X sono stati di recente implementati con specifiche funzionalità in grado di misurare la mineralizzazione ossea, oltre che in termini quantitativi, anche in termini qualitativi, permettendoci così di valutare non solo la quantità di calcio presente nell’osso, ma anche come esso è distribuito a livello della micro architettura trabecolare”, avverte lo specialista.

Il Centro Osteoporosi di Villa Berica è specializzato nello studio, la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie osteoporotiche, fornendo così un pacchetto specialistico completo all’utenza nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e, quindi, attraverso una stretta integrazione con il territorio e in particolare con i medici di Medicina Generale.

Sul tema dell’osteoporosi il dr. Lovato ha recentemente curato la realizzazione del dvd "Conoscere l'Osteoporosi", che illustra nel dettaglio la patologia, chi ne soffre, gli interventi preventivi e le accortezze da avere. Il dvd è distribuito da Videomedia spa Editrice e presso alcune farmacie del territorio vicentino, che hanno aderito all’iniziativa.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

L'identità femminile nasce dal rapporto con la propria madre
L'identità femminile nasce dal rapporto con la propria madre

Un legame viscerale ricco e complesso quello tra una madre e la sua..

Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce
Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce

In costante aumento, oggi fa la sua comparsa prima dei cinquant’anni

Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale
Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale

La sostituzione dell’enzima beta-glucosidasi acida può agire..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..