I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Obesità infantile: i suggerimenti dei bambini

Sovrappeso e cattiva alimentazione minano le condizioni di salute dei bambini.Lo studio europeo Tempest ha rivelato come gli stessi bambini vorrebbero affrontare questi problemi

No pagePagina successiva
Obesità infantile: i suggerimenti dei bambini

Non è esagerato definire scoraggiante la condizione in cui si trovano i bambini italiani: circa il 29% sono in soprappeso, mentre il 10% sono obesi; quindi, un bambino su 3 possiede un peso ponderale superiore alla norma. Ricerche hanno dimostrato che se questa condizione di obesità avviene in età prescolare, il rischio di diventare adulti obesi è compreso tra il 26 e il 41%; mentre se questo eccesso ponderale avviene in età scolare la percentuale si alza al 63%, e può raggiungere addirittura il 70% quando il bambino è obeso durante l’adolescenza.

 

Perché i bambini sono obesi

Le cause sono ben note: alimentazione scorretta ricca di zuccheri semplici; una colazione scarsa o addirittura assente; scarsa attività fisica; alto consumo di snack; merendine e bibite gasate e/o zuccherate; scarsa o nulla assunzione di frutta e verdura. Ma a queste cause se ne aggiungono delle altre, quali il livello di istruzione dei genitori e la loro condizione di soprappeso e/o obesità; la vita in città con scarse aree dove i bambini possano giocare. Anche l’area geografia di residenza è risultata essere un fattore determinante: a Bolzano sono in soprappeso circa il 15% dei bambini; mentre in Calabria si arriva a circa il 49%.

 

Le responsabilità dei genitori

Se ci fermiamo un attimo a riflettere ed a osservare i nostri figli, in realtà essi sono lo specchio anche delle nostre cattive abitudini alimentari. Non si può accusare un bambino di mangiare troppi dolciumi quando siamo noi stessi a comprare il cosiddetto cibo spazzatura; giornalmente magari li rimproveriamo anche di trascorrere troppe ore davanti alla tv o al computer, quando in realtà spesso deleghiamo a questi stessi mezzi il ruolo di baby sitter perché stiamo lavorando e non possiamo dedicare del tempo ai bambini. Se desideriamo che i bambini migliorino la qualità della loro vita, è necessario che il cambiamento riguardi tutti i componenti della famiglia.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

Pranzare in famiglia per non ingrassare
Pranzare in famiglia per non ingrassare

I bambini che condividono i pasti coi genitori avrebbero meno..

Ortoressia nervosa: l’ossessione per il cibo sano
Ortoressia nervosa: l’ossessione per il cibo sano

È l’ultima nevrosi alimentare di cui sono vittime i maniaci..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..