I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Nutrizione: attenti ai falsi esperti

Gli specialisti ADI denunciano l’aumento di falsi esperti nutrizionisti e la confusione dei ruoli specialistici riguardo le tre distinte figure professionali: dietologi, dietisti e biologi nutrizionisti. Richiesta la tutela delle professioni.

Nutrizione: attenti ai falsi esperti

“Il proliferare negli ultimi anni di figure tecniche e l’abuso del termine ‘nutrizionista’, privo di un riconoscimento legale, hanno creato molta confusione nell’opinione pubblica, che non è più in grado di capire se dietro tale titolo vi sia un medico, un dietista, un biologo o altro – ha dichiarato il Prof Lucio Lucchin, presidente ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, –. Considerato il business che si nasconde dietro questi profili, i corsi che rilasciano tale titolo e promossi dalle organizzazione più disparate, aumentano a dismisura”. La denuncia è stata inoltrata da Lucchin agli specialista intervenuti al Forum ADI, da poco concluso, che ha ospitato al suo interno il “Il Primo Forum dei Dietisti Italiani”. Obiettivo dell’incontro: fare ordine e chiarezza su ruoli e competenze dei diversi professionisti e dei numerosi “personaggi improvvisati” che operano nel settore.

“Fra le figure professionali riconosciute sicuramente quella più penalizzata, nella categoria dei tecnici, è quella del dietista che si è trovata a competere con altre che operano al suo stesso livello, ma senza una preparazione analoga - continua Lucchin - Spesso e volentieri tali professionisti trovano lavoro in strutture private non sempre ‘limpide’ anche se dirette da medici. Per contrastare l’aumento della cattiva informazione e della malpractise nutrizionale, specie nel privato, sarebbe auspicabile che tali strutture ricevessero un accreditamento dalle società scientifiche, al fine di rispettare determinati requisiti di operatività e tutelare la salute del cittadino. Il rischio è di finire nelle mani di figure che per questioni strettamente economiche propongono trattamenti esasperati, che possono provocare danni come forti disidratazioni, perdite di massa muscolare, scompensi cardiaci e cambiamenti d’umore senza che il paziente abbia una qualche possibilità preventiva di difesa”.

Questa la distinzione tra i diversi titoli di studio conseguiti nell’ambito della nutrizione e ufficialmente riconosciuti, sottolineata dal presidente:

  • dietologo: medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione;
  • dietista: tecnico con laurea triennale in Dietistica;
  • biologo nutrizionista: laureato in biologia e specializzato in nutrizione. 

“Ecco perché in un evento importante come il Congresso, l’ADI intende lanciare un messaggio alle istituzioni affinché tutelino le professioni riconosciute; ai media e all’opinione pubblica affinché si ricordino che la cura e i consigli dati al paziente ammalato sono compito esclusivo del medico e che la prescrizione nutrizionale al malato è un atto terapeutico medico - conclude Lucchin - Cosa differente accade nel caso del paziente sano, al quale i consigli possono essere dati da altre figure professionali, purché preparate, siano esse dietisti o biologi.”

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

Sole: i falsi miti e la verità
Sole: i falsi miti e la verità

Solari water resistant? Meglio riapplicarli dopo il bagno. Il cielo è..

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..