I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Nell'amore, la chiave per la felicità

Dal coach della nostra Dieta Social®, la pillola del giorno: il batticuore, le farfalle nello stomaco, la passione sessuale e i messaggini con i cuoricini non hanno niente a che vedere con l’amare veramente. Che non conosce etichette, egoismi, regole..

Nell'amore, la chiave per la felicità

A cura di Alessandro Cozzolino, Personal Life Coach, autore dell’eBook “Per essere felici Ci Vogliono le Palle!” – www.alcoach.it 

 

L’amore non ha bisogno di questo o di quello. L’amore ha solo bisogno di se stesso” - Omar Falworth 

Tutti voglio essere amati e tutti vogliono qualcuno da amare. Perché, si sa, l’amore è la cosa più bella del mondo. Ma che cosa significa la parola ‘amore’? Molto probabilmente, ciascuno ha la risposta che ritiene migliore e più valida per sé. Ed è proprio quello il punto. Tutto ciò che crediamo di sapere sull’amore, vale a dire ogni nostra idea o convinzione sull’amore, ha in sé le chiavi della nostra felicità e allo stesso tempo della nostra infelicità. Se una cosa rientra nei nostri canoni, allora va bene, altrimenti no.

La verità, però, è che l’amore non ha canoni di alcun tipo. Sebbene il più delle volte all’inizio tutto ci sembri così meravigliosamente idilliaco da farci subito pensare di averlo trovato, è bene ricordare che il batticuore, le farfalle nello stomaco, la passione sessuale e i messaggini con i cuoricini non hanno niente a che vedere con il vero amore. L’amore è in primis ciò che ognuno di noi è, pensa, dice e fa nei confronti di se stesso. È da qui che parte tutto. Quello che ci arriva dall’esterno è solo un riflesso di ciò che c’è dentro di noi. La cosa “difficile”, quindi, non è trovare l’amore ma imparare o comunque ricevere un’educazione tale che ci insegni a coltivarlo dentro di noi in primo luogo, quindi conoscerlo, e infine riconoscerlo tanto in noi stessi quanto nel prossimo.

Il più delle volte invece crediamo che amare sia trovare qualcuno che si avvicini il più possibile alla nostra idea di amore. Ma gli altri hanno le loro idee che non di rado differiscono dalle nostre. E quante volte finiamo per amare più l’idea che ci eravamo fatti di qualcuno che non quel qualcuno stesso… 

La nostra mente è troppo rigida nei suoi giudizi, schematica nelle sue abitudini, chiusa al nuovo e al diverso perché spaventata di dover ammettere di aver torto o di aver sbagliato, troppo egoica ed egoista per “capire” un’energia che non giudica, che non rientra in nessuno schema, che non ha né ragione né regole, né paletti né etichette di alcun tipo e che non conosce l’egoismo. Questo è l’amore. Iniziate ad amare senza ‘se’ e senza ‘ma’ innanzitutto voi stessi, accogliendo e abbracciando il vostro intero essere senza giudicarlo. Poi fatelo con gli altri. E guardate l’effetto che fa.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Giochi di passione in acqua
Giochi di passione in acqua

I corpi diventano più leggeri e i movimenti fluidi, la passione libera..

Seducilo in luoghi insoliti, risvegliando la passione
Seducilo in luoghi insoliti, risvegliando la passione

L’amore è gioco e trasgressione: stupisci il partner prendendo..

Abitudini, perché non riusciamo a farne a meno?
Abitudini, perché non riusciamo a farne a meno?

Rassicuranti o insopportabili, ecco quando è meglio cambiarle

Le paure che frenano l'amore
Le paure che frenano l'amore

Timori e inibizioni impediscono a molte donne di vivere serenamente i..

Sette mosse per accendere la passione
Sette mosse per accendere la passione

Se la fiamma del desiderio ha smesso di ardere, ecco qualche semplice..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..