I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Morgan De Sanctis e i campioni della Serie di A in tour nelle scuole per la prevenzione oncologica

Morgan De Sanctis e i campioni della Serie di A in tour nelle scuole per la prevenzione oncologica

La prevenzione delle patologie oncologiche, vera arma vincente per sconfiggere il cancro, passa dai giovani. Sono in costante aumento, infatti, i ragazzi che non svolgono attività fisica, fumano, fanno ricorso a bevande alcoliche, o ancora che seguono un’alimentazione scorretta e utilizzano sostanze stupefacenti. Un corretto stile di vita, invece, mette al riparo l’organismo dall’insorgenza di tumori, secondi solo alle malattie cardiovascolari come numero di decessi nel nostro Paese. Il cancro, infatti, provoca ogni anno circa 366.000 nuovi malati in Italia, oltre 26.000 nel Lazio, ma questo numero potrebbe ridursi del 30% stando alla larga dal fumo, mangiando in modo sano e facendo dell’attività fisica costante un vero e proprio stile di vita. Per ribadire questi e molti altri concetti, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) torna in campo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) per la quarta edizione della campagna itinerante “Non fare autogol”.

I campioni della Serie di A, fianco a fianco dei medici, incontrano i teenager direttamente nelle scuole e spiegano loro come “non fare autogol” alla propria salute con comportamenti scorretti: 20 tappe in 15 città per un vero e proprio “Tour della prevenzione”, che coinvolge tutte le squadre del campionato di Serie A e i più importanti calciatori, con la media partnership di Sky Sport.

Un progetto attivo anche su internet, con il sito dedicato (www.nonfareautogol.it), la pagina facebook (www.facebook.com/NonfareAutogol) e il profilo twitter (twitter.com/NonFareAutogol).

La quindicesima tappa della quarta edizione del progetto è fissata per oggi, giovedì 10 aprile, dalle 10.45 alle 11.45 presso il Liceo “Cannizzaro” di Roma (Via dell’Oceano Indiano 31). Oltre al prof. Francesco Cognetti, Direttore Dipartimento Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, interverranno il prof. Giuseppe Tonini, Direttore dell’Oncologia Medica Università Campus Bio-Medico di Roma, e Morgan De Sanctis, portiere della Roma. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..