I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Miso, tofu e tempeh: tanti modi per dire soia

Virtù e proprietà nutrizionali dei derivati della soia

No pagePagina successiva
Miso, tofu e tempeh: tanti modi per dire soia

La soia è un alimento che sta trovando sempre più spazio nelle cucine, non solo per il suo buon gusto e le eccezionali caratteristiche nutrizionali, ma anche per le sue note proprietà preventive e terapeutiche. Può essere proposta al consumatore sotto diverse forme, le più comuni sono i semi e i germogli; ma esistono anche tanti derivati: scopriamoli insieme.

 

Il tofu, conosciuto anche come formaggio vegetale, è un alimento tipico dei paesi orientali come Cina e Giappone ed è ricavato dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in panetti rettangolari. Diversi i tipi di caglio che possono essere usati, ognuno dei quali determinerà la produzione di un tofu con diverse caratteristiche: ad esempio, il nigari, è un tipo di caglio contenente cloruro di magnesio grazie al quale si otterrà un formaggio molto delicato con una consistenza liscia e vellutata; mentre, il GDL è un acido organico naturale utilizzato per ottenere un prodotto dalla consistenza gelatinosa e soffice.

Come si usa il tofu

In genere il tofu non ha un sapore o un odore particolari, ma grazie proprio a questa caratteristica è molto versatile come formaggio, cioè può essere usato per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Di solito, il tofu insieme alla farina di soia disidratata viene usato per la preparazione dei cosiddetti sostituti della carne; mentre, la versione più morbida si adatta alla preparazione di dolci, salse e minestre. Entrambi possono essere cotti sulla griglia; il loro sapore diventa inoltre più particolare se marinati con spezie.

Proprietà nutrizionali

Noto è il buon apporto proteico pari a circa 9gr; buono è anche il contenuto in calcio (134mg), fosforo (105mg) e ferro (4mg). Per il basso apporto calorico (82Kcal/100gr), è un alimento adatto per chi sta a dieta. Grazie alla presenza di fitoestrogeni, il tofu può essere considerato un alimento utile nella prevenzione del cancro al colon, alle ovaie, al seno ed alla prostata; ma anche patologie che riguardano l’apparato cardiovascolare come infarto ed ictus. Sono diversi gli studi e le ricerche che continuano a confermare e ad avvalorare queste proprietà salutari della soia e dei suoi derivati. Essendo un alimento derivato dalla soia, è particolarmente ricco in lecitina e quindi utile per combattere il colesterolo cattivo.

PARLIAMO DI: Miso, tofu, tempeh, soia

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Secondi piatti alternativi
Secondi piatti alternativi

Per sostituire la carne le soluzioni sono molte, dai legumi della..

Escherichia Coli: il pericolo sono i germogli di soia
Escherichia Coli: il pericolo sono i germogli di soia

In Germania sarebbe stato individuato il focolaio dell’infezione..

Escherichia Coli: soia innocente, niente panico
Escherichia Coli: soia innocente, niente panico

L’Europa a lavoro per individuare il focolaio dell’infezione, dopo il..

Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly
Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly

Un weekend a Torino per scoprire i segreti degli alimenti che fanno bene..

Corsi di cucina vegetariana
Corsi di cucina vegetariana

Lo chef Simone Salvini insegna come realizzare profumati piatti a base..