I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Milly Carlucci e il suo amore per il ballo, iniezione di buonumore

“Gli psicoterapeuti lo consigliano a chi è depresso”

Milly Carlucci e il suo amore per il ballo, iniezione di buonumore

Da molte edizioni Milly Carlucci sta dimostrando che il ballo è una disciplina non solo importante per lo spirito, ma anche per il corpo. Quanti personaggi famosi sono scesi sulla pista da ballo e settimana dopo settimana sono dimagriti, hanno acquistato scioltezza e nuova energia. Milly Carlucci, con il suo Ballando con le Stelle, ha fatto riemergere anche nei telespettatori il desiderio di andare a ballare. “Sì, sono un’ardente sostenitrice del ballo, perché è un’attività aerobica che porta a consumare molte calorie e inoltre ha un grande vantaggio: è accessibile a tutti, ognuno può praticarla al proprio livello. Mi spiego: anche una signora di ottanta o novanta anni può tranquillamente ballare secondo le proprie energie, senza distruggere le ginocchia o procurarsi danni alla schiena o alle gambe. E, infatti, da qualche mese anche mia mamma ha iniziato a ballare con risultati sorprendenti”.

 

Raccontaci, Milly

“Mia mamma ha 85 anni e soffre di diabete alimentare. Il medico le ha prescritto una sana attività fisica, lunghe passeggiate o, a casa, il tapis roulant. Anche se camminare è importante, per un persona di una certa età a volte può risultare difficile quando piove, fa freddo. Insomma non è così divertente. Così le ho proposto di iscriversi a una scuola di ballo. E, come per magia, ballando con il maestro un’ora, quattro volte la settimana, in pochi mesi mamma è letteralmente rifiorita. Il ballo le ha rimesso in moto la circolazione, ha riacquistato entusiasmo e nuove energie. La sua felicità raggiungerebbe il massimo se riuscisse a convincere mio padre a esibirsi con lei, ma è difficile perché lui non ne vuole proprio sapere”.

 

Hai coinvolto nel ballo anche i tuoi figli e tuo marito?

“I miei figli si scatenano in discoteca e sono coinvolti dai balli caraibici come la salsa, il merengue, la bachata...Con mio marito Angelo, invece, non ho grossi problemi perché già dai tempi del film La febbre del sabato sera conosceva a memoria tutti i passi dei balli di John Travolta”.

 

E a te il ballo come ha cambiato la vita?

“Amo ballare, la danza, che ho praticato per anni, ce l’ho nel DNA. Col ballo ho acquistato armonia e riesco a gestire meglio il mio corpo, a sentirmi più in forma. Invito tutti a ballare. Gli psicoterapeuti lo consigliano a chi è depresso, aiuta a dimagrire, è efficace contro la timidezza, combatte l’invecchiamento precoce, spazza via le tensioni ed è un toccasana per le coppie in crisi perché, ballare a stretto contatto con il partner, spesso è un’ottima medicina per ricostruire un rapporto”.

di Ilaria Galateria
PARLIAMO DI: Milly Carlucci, ballo, danza

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Psicosalsa, il ballo per ritrovare il tuo equilibrio
Psicosalsa, il ballo per ritrovare il tuo equilibrio

Muoviti al ritmo del ballo cubano: sciogli le articolazioni e spazzi via..

Un mix di tradizione e modernità per le danze più coinvolgenti
Un mix di tradizione e modernità per le danze più coinvolgenti

Dall’India all’Andalusia, dalle Antille al Nordafrica: ritmi,..

Sexy training
Sexy training

Dal Burlesque Fitness alla Pole Dance fino alla Tangoterapia: anche in..

Nuovo tango: sensuale, dinamico e terapeutico
Nuovo tango: sensuale, dinamico e terapeutico

Il ballo più sexy si rinnova e si trasforma, strizzando l’occhio al..

Ritrovare la creatività con il movimento
Ritrovare la creatività con il movimento

Un metodo per mettere in moto corpo e mente, attraverso esercizi fisici,..