I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il micro nido aziendale: una realtà auspicata

Grazie a queste strutture le mamme possono fare le mamme, continuando a coltivare la carriera!

No pagePagina successiva
Il micro nido aziendale: una realtà auspicata

Oggi le mamme non devono rinunciare più alla proprio lavoro, grazie alla lungimiranza di molte aziende che comprendono la difficoltà che una donna deve affrontare per conciliare la professione di mamma con il desiderio/diritto di proseguire la propria carriera. Questa è l'idea che sta alla base della nascita degli asili aziendali, o meglio dei micro asili aziendali: luoghi inseriti all'interno dell'azienda, in cui i bambini vengono accuditi e accompagnati nei primi anni di vita, in un contesto non solo educativo, ma in un certo senso anche “familiare”, con la mamma o il papà che sono lì e che possono controllare ogni tanto.

 

L'importanza sociale dei servizi per l'infanzia

Sappiamo quanto sia importante la funzione della scuola per la crescita dei nostri figli e per il loro corretto sviluppo. Chi si occupa dei bambini deve rispettarne i momenti evolutivi, offrendo un ambiente confortevole, dove possano crescere e sviluppare le proprie caratteristiche, nella massima serenità e in totale benessere. Inoltre è importante la funzione di sostegno ai genitori, che “affidano” i bambini alle strutture come gli asili e che non devono decidere quale genitore dovrà sacrificare la propria carriera professionale (e sappiamo bene chi dovrebbe sacrificarsi) per occuparsi della prole. In tal senso i dati parlano chiaro: in Italia si assiste ad un trend demografico negativo e il Paese sta invecchiando. Uno studio fatto congiuntamente da Istat e CNEL (Comitato Nazionale dell’Economia e del Lavoro) mostra però un dato interessante, e cioè che c'è una discrepanza tra fecondità desiderata (n° di figli che si vorrebbero) e quella effettivamente realizzata (n° di figli effettivi per donna); molte delle donne intervistate hanno affermato di desiderare un secondo figlio, ma di non prendere nemmeno in considerazione questa ipotesi, proprio per l’impossibilità di conciliare il ruolo di madre con quello di lavoratrice e con le esigenze economiche del nucleo familiare. Negli ultimi anni, lo Stato ha stanziato diversi fondi per incentivare politiche per la prima infanzia, volte a supportare le famiglie e incentivare un'inversione di rotta demografica. Grazie a ciò e grazie ad aziende lungimiranti che hanno accolto positivamente le iniziative intraprese, le mamme e i papà oggi hanno spesso a disposizione un importante strumento che è proprio il micro asilo aziendale.

 

Baby Natura: il micro nido all'avanguardia

Oltre alle caratteristiche minime da rispettare, dettate dalla legge sulla materia, ogni micro nido aziendale poi “prende una strada” propria, privilegiando aspetti inerenti spesso all'attività svolta dall'azienda che lo ospita. Un esempio all'avanguardia nella qualità dell'offerta ci viene dall'Erboristeria Magentina, un'azienda nata nel 1978 a Magenta, vicino Milano, specializzata nell'utilizzo delle erbe officinali per la creazione di prodotti dedicati al benessere. L'azienda fonda la sua filosofia su tre principi precisi che sono la qualità, intesa come scelta di materie prime certificate, lavorate con attrezzature tecnologiche all’avanguardia che garantiscono alti standard di produzione; la sicurezza, riferita a tecniche di produzione industriale rigorosamente controllate e l'efficacia, assicurata dai laboratori di ricerca e sviluppo che si occupano della formulazione dei prodotti direttamente all’interno della sede aziendale, testati sia in sede che all’esterno, grazie alla collaborazione con l’Università di Ferrara. Dal 2007 l'azienda si è trasferita a Poirino (Torino), entrando a far parte di Witt Italia, leader nel settore della cosmesi naturale e dei detersivi ecologici, un'azienda con una grande sensibilità per l'ambiente. All'interno dei nuovi spazi a basso impatto ambientale in classe A+, Witt Italia ed  Eroboristeria Magentina, ospitano il micro nido Baby Natura. Dedicato ai bambini da 3 a 36 mesi, Baby Natura è un luogo dove la cura del bambino avviene a 360 gradi, e il benessere non è rivolto soltanto al fisico ma anche alla mente e alle emozioni.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento