I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mese della Salute Orale: fai la spesa ‘salva-denti’

Per le iniziative di prevenzione, in otto mercati di altrettante città: le regole dell’igiene della bocca, i valori cariogeni, anticariogeni e cariostatici dei cibi, prenotazione per le visite odontoiatriche e ortodontiche gratuite e il test salivare.

Mese della Salute Orale: fai la spesa ‘salva-denti’

Nonostante i mutati stili di vita e i progressi della medicina, la carie rimane ancora un‘pericolo pubblico’ (ne soffre 1 italiano adulto su 2), manifestandosi addirittura in misura maggiore rispetto a quando mangiavamo alimenti ad elevata consistenza e a basso contenuto di zuccheri.

Il problema della salute dei nostri denti è al centro della XV edizione del Mese della Salute Orale, appuntamento promosso da Colgate in collaborazione con SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), che si svolge per tutto il mese di marzo, e il cui scopo è fornire una serie di strumenti per sconfiggere la carie mediante l’Obiettivo Zero Carie. In quest’ottica, la campagna si arricchisce della partnership con CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) promuovendo l’iniziativa “spesa salva-denti” che coinvolge i mercati di otto città (calendario scaricabile dai siti www.prontodentista.it e www.cia.it) attraverso nozioni e strumenti utili a tracciare le abitudini alimentari giornaliere per imparare a ridurre il rischio di sviluppare la carie anche mediante l’alimentazione.

Protagonisti della “spesa salva-denti”, sono gli alimenti anticariogeni: cavolo nero della Toscana, radicchio rosso veneto, indivia di Bergamo, porro del Piemonte, carciofo di Brindisi, lattuga romana, pera coscia dell’Etna e la mela Annurca campana. Prodotti tipici delle nostre regioni e ottimi alimenti tramite cui combattere le carie. 

Al desk ‘Obiettivo Zero Carie’, allestito nei mercati agricoli di Altamura (BA), Palermo, Torino, Milano, Padova, Roma, Firenze e Napoli, ad attendere i cittadini ci saranno un ‘professionista del sorriso’ igienista SIDO, che fornisce nozioni e suggerimenti su come ottenere una perfetta igiene orale; un agronomo CIA disponibile a dare notizie, suggerimenti e consigli sui valori nutritivi, cariogeni, anticariogeni e cariostatici dei cibi abbinati ad un programma educativo che declina i contenuti del Regolario e della Piramide Odonto-alimentare; un’hostess che effettuerà la prenotazione per la visita gratuita per coloro che ne faranno richiesta.

Come ogni anno, basta navigare sul sito www.prontodentista.it, cliccare nella sezione ‘trova il tuo dentista SIDO’, individuare il dentista ortodontista più vicino e fissare gratuitamente una doppia visita odontoiatrica e ortodontica per l’intera famiglia. Nello studio dentista si può eseguire un Test salivare (il test non ha finalità diagnostiche ma è utile per misurare il grado di infiammazione nel cavo orale dovuto alla carica batterica presente) e ricevere un Diario alimentare.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
10 buone cose da fare per i tuoi denti
10 buone cose da fare per i tuoi denti

Prevenzione, controlli, pulizia, ma anche le nuove cure e i trattamenti..

Denti: quando e perché è importante mettere l’apparecchio
Denti: quando e perché è importante mettere l’apparecchio

La malocclusione dentale, se non corretta, può provocare alterazioni del..

Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice
Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice

Trascurano la pulizia dei denti, non conoscono la prevenzione e dal..

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

La bocca secca, un sintomo di malattie
La bocca secca, un sintomo di malattie

La secchezza può indicare ostruzioni nasali o malattie autoimmuni. I..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..