I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mercatini di Natale: alla scoperta dei più caratteristici

Bancarelle con oggetti dedicati alla festa più attesa dell’anno, percorsi enogastronomici, spettacoli e concerti: un giro nei “vicoli” delle città italiane, da nord a sud, per partecipare al clima allegro e festoso di dicembre.

Immagine successiva
Mercatini di Natale: alla scoperta dei più caratteristici

È in arrivo la festa più attesa dell’anno: il Natale. In questo periodo le città, ma anche i paesi , con le strade illuminate e decorate, assumono un’aria particolarmente romantica e amabile. In molti centri, poi, i veri protagonisti delle giornate di dicembre sono i mercatini di Natale. Tutti gli artigiani mettono in esposizione i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del Presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi. Ci sono anche le bancarelle dedicate alle specialità enogastronomiche della località in cui si svolge il mercatino e iniziative di vario tipo dedicate alla festività più importante e sentita dell’anno. I mercatini di Natale di solito hanno inizio a fine novembre e durano fino alla Vigilia. Da nord a sud, di seguito alcuni tra i principali centri italiani in cui si svolgono i mercatini più rappresentativi.

 

Bolzano

Il mercatino di Bolzano è un appuntamento che ogni anno riporta a tutte le  tradizioni che caratterizzano le quattro settimane dell’Avvento in Alto Adige. Le varie bancarelle a forma di casetta (come si vede dalla foto) espongono oggetti di produzione locale: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento, dalla cartoleria ai piccoli strumenti musicali, alle candele e alle palline di Natale decorate a mano. Un grande spazio è dedicato alla gioia dei  bambini: il viaggio sul trenino elettrico, il giro sulla giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio in carrozza attraverso le vie del centro storico sono esperienze indimenticabili per i più piccoli!

 

Aosta

Il capoluogo valdostano è animato dai mercatini di Natale già dai primi di dicembre. L'area archeologica del Teatro Romano si trasforma in un piccolo villaggio alpino con strade, chalet di legno e un vero e proprio bosco di abeti. Il centro storico risuona di musica e splende di luci colorate e ogni giorno i visitatori potranno curiosare tra le strade del villaggio alla ricerca di qualche idea regalo o per acquistare le produzioni artigianali tipiche della regione. Non mancano gli addobbi natalizi e  gli ottimi prodotti enogastronomici: il tutto rallegrato da  spettacoli, concerti e animazioni.

 

Milano

A Milano il Natale ha inizio quando viene allestito il tradizionale mercatino “ Oh Bej! Oh Bej! Sulle bancarelle si trova qualsiasi tipo di artigianato e anche molte leccornie (comprese le immancabili caldarroste). Il capoluogo lombardo, però, a Natale è ricco di tante altre iniziative in questa stessa direzione. I mercatini, infatti, si trovano in varie zone della città: in piazza Duomo, in piazza Argentina, in via Hoepli. Da non perdere “Il villaggio delle Meraviglie” allestito presso i Giardini Indro Montanelli, in cui si trovano la casa di babbo Natale e della befana, la slitta e tante altre  attrattive per i bambini.

 

di Giulia Franchino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il “buono” delle feste

Non rinunciare al panettone: basta non esagerare con le porzioni

Prepararsi alle feste

Indigestione, ansia, insonnia? A tutto c’è un rimedio... omeopatico

Noi a Natale festeggiamo così…

Paola Maugeri, Elena Sofia Ricci ed Eleonora Giorgi ci raccontano la loro..

Natale: è iniziato il conto alla rovescia

Consigli dell’ultimo minuto per non arrivare stremate alla cena con i..

Ti piacciono le feste di Natale?
Test - Ti piacciono le feste di Natale?

Si avvicinano le feste con il loro carico di emozioni, aspettative,..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..