I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Menopausa: la toc protegge cervello, vasi, cuore, muscoli e ossa

Solo l’8% delle donne Italiane ricorre alla terapia ormonale sostitutiva sebbene i suoi benefici, a cinquant’anni dalla sua introduzione, siano confermati da studi internazionali.

Menopausa: la toc protegge cervello, vasi, cuore, muscoli e ossa

Il fatto che sia preceduta da inequivocabili sintomi premonitori, con una serie di complicanze e fastidi assai temuti come la presa di peso, i disturbi del sonno, la riduzione del desiderio e del piacere sessuale, pare non risparmiare la maggioranza delle donne ad arrivare alla menopausa con incredibile sorpresa.“Come se questo ineluttabile evento non facesse parte della storia naturale della donna al pari del menarca o, per chi la vive, della gravidanza – afferma Andrea Genazzani, presidente della Società Internazionale di Ginecologia Endocrinologica (ISGE).

Eppure, solamente l’8% delle donne italiane tra i 50-60 anni adotta la terapia ormonale sostitutiva “nonostante gli evidenti benefici dimostrati da oltre 50 anni di studi internazionali e dichiarati dalle stesse pazienti”, continua lo specialista.

A ribadire i vantaggi della Toc, negli anni sempre più individualizzata sulle carenze e sui bisogni di ciascuna donna, è il Congresso Mondiale di Ginecologia Endocrinologia che si apre oggi, mercoledì 2 Marzo, a Firenze. Un meeting di richiamo per i maggiori ricercatori del settore, il cui compito è anche quello di confutare una volta per tutte i dati allarmistici diffusi da ricercatori americani circa quindici anni fa, quando con uno studio svolto su una popolazione non rappresentativa della realtà internazionale, tanto meno italiana, (perché effettuato su pazienti in prevalenza obese, con patologie varie specie del sistema cardiovascolare e di età tra i 60-80 anni) provocarono un impatto mediatico enorme: milioni di donne cessarono le loro terapie, pur non essendo queste quelle specifiche su cui si era basato la loro analisi.

Sono oggi i recentissimi studi di Tomy Mikkola, finlandese, anche lui presente a Firenze, a dimostrare che proprio l’improvvisa interruzione delle terapie ormonali, ha causato a queste donne un significativo aumento della patologia e della mortalità cardiovascolare, dovuto alla perdita della protezione cardiovascolare assicurata dalle stesse terapie.

Come ribadisce il professor Genazzani, “le terapie ormonali con sostanze appropriate, personalizzate e utilizzate con differenti vie di somministrazione non solo sono efficaci nel correggere i sintomi, ma se protratte per tempi prolungati come 10-15 anni, modificano il naturale invecchiamento della donna e ne proteggono cervello, vasi, cuore, muscoli, ossa, apparato digerente lasciandole intatta la sua natura femminile”.

Senza contare i nuovi “amici” che vanno ad arricchire le ultime terapie, cure locali in grado di migliorare trofismo, sensibilità, tono della vagina e del piano perineale. Con l’aggiunta di nuove classi di farmaci quali il polline decorticato che potenzia il sistema serotoninergico e corregge le vampate di calore.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia
Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia

In prima linea contro l’osteoporosi con un dispositivo a ultrasuoni..

Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa
Fai il pieno di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa

Stare all’aria aperta ed esporsi alla luce permette all’organismo di..

Chiacchiera con un amico per mettere in moto il tuo cervello
Chiacchiera con un amico per mettere in moto il tuo cervello

10 minuti di conversazione aumenterebbero le prestazioni mentali

A che velocità batte il tuo cuore?
Strumenti - A che velocità batte il tuo cuore?

Specificando il sesso e inserendo l’età otterrai la tua frequenza..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..