I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Melanoma: ecco come fare il check della pelle

Segui gli step per imparare a fare da sola il controllo dei nei con il metodo ABCDE. Parte la campagna di sensibilizzazione Diventa Skin Checker, per la prevenzione del tumore della cute tramite l’auto-esame della pelle e gli screening dal dermatologo.

Immagine successiva
Melanoma: ecco come fare il check della pelle

Uno studio realizzato da Ipsos per La Roche-Posay in 23 Paesi in tutti i continenti, inclusa l’Italia, ha analizzato la conoscenza generale delle persone sui rischi associati all’esposizione ai raggi solari.

Risultato? È emerso che il 20% dei nostri connazionali si sottopone a uno screening dei nei almeno una volta l’anno - dato ancora basso, ma superiore alla media che si attesta sull’11%; il 91% si protegge, almeno a volte, contro una media degli altri Paesi dell’86%.

Tuttavia, gli italiani non rinuncerebbero mai alla pelle abbronzata: l’81% la considera un elemento sexy e non potrebbe immaginare di tornare dalle vacanze senza abbronzatura! Infine, solo il 51% pensa che ci sia un legame tra lo sviluppo di tumori della pelle e le scottature durante l’infanzia o l’adolescenza, mentre la media degli altri paesi sale al 75%.

 

Alla luce di questi dati la Roche-Posay, lancia una nuova campagna virale, DIVENTA SKIN CHECKER, che affronta il tema della prevenzione del tumore alla pelle incoraggiando tutti ad assumere un ruolo attivo nel processo di autovalutazione dei melanomi, controllando se stessi e i propri cari con più attenzione, e ricordando loro l’importanza dello screening periodico dal dermatologo.

"Il melanoma è il tipo più grave di cancro della pelle; tuttavia, se riconosciuto e trattato precocemente, è quasi sempre curabile", spiega il Professor Giuseppe Argenziano, Presidente della Società Internazionale di Dermatologia. "È ancora più importante, quindi, controllare regolarmente se appaiono nuovi nei, oppure nei preesistenti mutano. La lotta contro il cancro della pelle inizia a casa e maggiore sarà il numero delle persone che farà attenzione alla propria pelle e a quella dei propri cari, più frequente sarà la consultazione di un dermatologo, più saremo in grado di fare la differenza nella fase iniziale”.

 

Scopo della campagna è educare il grande pubblico sul ruolo attivo che si può assumere nell’autoesame della pelle. Il tumore cutaneo è, infatti, un tipo di tumore visibile a occhio nudo. Se trattato in tempi sufficientemente precoci, il 90% dei casi di melanoma potrebbe essere guarito (www.euromelanoma.com).

L’obiettivo è diffondere e condividere un messaggio chiaro e semplice: chiunque può farsi portavoce di questa lotta.

 Ogni SKIN CHECKER sarà chiamato a coinvolgere nell’iniziativa le persone a cui tiene, attraverso una meccanica virale e social. In questo modo si creerà una comunità mondiale di SKIN CHECKERS, visibile sul sito internet e pronta a diffondere l’importante messaggio di prevenzione “Se tieni a qualcuno, fai attenzione ai suoi nei. Diventa SKIN CHECKER. E non dimenticarti di consultare il dermatologo”.

1 2 3 4 5 6 7

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La salute? È nei tuoi occhi

Con l’iridologia puoi avere un quadro completo del tuo stato psicofisico

Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Il check up ti salva la vita

Gli esami di routine che aiutano a prevenire i problemi

La chirurgia bariatrica per la cura del diabete nei pazienti obesi

Bypass gastrico e diversione bilio-pancreatica sono le due soluzioni..

Inquinamento e sole: un cocktail letale per la tua pelle

Fumo e ozono amplificano i danni dell’esposizione ai raggi UV, la crema..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..