I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Medicinali: arrivano le indicazioni per i non vedenti

Un foglietto illustrativo che si può ascoltare (anziché leggere), la data di scadenza (finalmente) in Braille e la chiusura delle confezioni “anti-manomissione”: queste le novità in arrivo per aiutare chi non vede a curare la propria salute.

Medicinali: arrivano le indicazioni per i non vedenti

Tra le tante difficoltà che i non vedenti devono affrontare quotidianamente, ci sono anche quelle che riguardano la cura della loro salute.
Prendendo in mano la confezione di un integratore alimentare o di un medicinale, non possono esser certi che si tratti del prodotto giusto, in quanto non possono leggere il foglietto illustrativo, né che il prodotto non sia scaduto, o che la confezione non sia stata in precedenza aperta o manomessa. E ciò, è bene ricordarlo, ad onta della Direttiva 2004/27/CE, recepita dall’Italia nel luglio del 2005, e della Direttiva 2011/62/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio. La prima prescrive di indicare sulla scatoletta dei farmaci, e solo dei farmaci, ma non degli integratori alimentari, nome e dosaggio del medicinale in caratteri Braille. La seconda pretende che anche i non vedenti siano messi in condizioni di verificare l’integrità della confezione.

 

La buona notizia arriva da KoLinPHARMA, una nuova azienda italiana attiva nel comparto della nutraceutica, che per la prima volta in Italia, e da apripista nel mercato dell’Healthcare, ha inserito sulla confezione dei propri nutraceutici, oltre alla scritta in Braille del nome e del dosaggio del prodotto (come la legge impone unicamente per i farmaci) anche la data di scadenza. Inoltre, grazie alla collaborazione con un partner terzista, l'azienda farmaceutica ha impiegato un astuccio brevettato di tipo “tamper evident”. Con questo accorgimento, l’apertura di ciascuna confezione sarà inevitabilmente attestata non solo da un apposito campo cromatico – subito evidente per chi sia in possesso delle facoltà visive – ma anche da una punta di cartoncino, netta e percepibile al tatto, che consentirà anche ai non vedenti di esser sicuri che il prodotto non sia stato aperto o abbia subito manomissioni.

Inoltre, per ovviare all’impossibilità dei non vedenti di leggere il foglietto illustrativo, KoLinPHARMA, anche in questo per la prima volta in Italia, ha impresso su ogni astuccio dei suoi prodotti un QR Code (facilmente localizzabile attraverso appositi rilievi Braille), che attraverso qualsiasi smartphone rinvia a una pagina dedicata ai non vedenti o ipovedenti. Una voce sintetizzata descrive all’utente caratteristiche, indicazioni d’impiego e modalità d’uso del prodotto: per evitare errori di somministrazione, ma anche per eliminare una notevole difficoltà e un considerevole elemento di discriminazione nei confronti di chi non è in grado di leggere.

Per queste attenzioni nei confronti di chi non vede, KoLinPHARMA ha ricevuto la certificazione dall’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti circa la conformità di legge del Braille impresso sui suoi prodotti.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Farmaci: leggiamo insieme un foglietto illustrativo
Farmaci: leggiamo insieme un foglietto illustrativo

Una piccola guida alla lettura del bugiardino allegato ai farmaci

Sai quando utilizzare i farmaci generici?
Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..

Integratori fai da te? No grazie
Integratori fai da te? No grazie

Secondo l’Aimef conterrebbero sostanze non dichiarate, e soprattutto..

Gli allenatori della voce
Gli allenatori della voce

Vuoi eliminare la erre moscia o acquistare un timbro da oratore? Oggi..

Gli integratori alimentari e i tre miti da sfatare
Gli integratori alimentari e i tre miti da sfatare

Naturali, testati ed “equi”: l'associazione dei consumatori americana..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..