I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Massaggi: più giovani con l’Ayurveda.

Bastano 20-30 minuti di automassaggio ayurvedico per rilassarci e migliorare tono della pelle, combattere doloretti muscolari e stanchezza. 10 step fai-da-te!

Massaggi: più giovani con l’Ayurveda.

Dall’oriente nessun dubbio: i massaggi fanno bene a corpo e mente, favorendone addirittura la guarigione! Del loro benessere ne beneficia l’intero organismo, a partire dal sistema linfatico e circolatorio, fino a quello muscolare e digestivo. Il loro miglioramento è un toccasana anche per lo stato d’animo, più tranquillo e rilassato grazie a un maggiore apporto di endorfina, e per il recupero della muscolatura, per la quale combatte e allevia la gran parte dei dolori, al pari di un analgesico.

E che dire della pelle che acquista una nuova tonicità? Non c’è bisogno di essere una massaggiatrice esperta: con i nostri 10 step tutte potete attivare un efficace fai-da-te!

 

Tonifica pelle e muscoli, elimina le impurità con l’automassaggio Ayurvedico

Riporta tonicità alla muscolatura, aiutando il corpo a mantenersi elastico, quindi giovane. Il plus è dato dagli oli, specie mandorla, sesamo, Jojoba e cocco, a cui si possono aggiungere alcune gocce di quelli essenziali (basilico, melissa, sandalo, rosa, lavanda, ginepro e arancio). Per fare il massaggio, predisponete una stuoia in un ambiente confortevole della vostra casa, le più fortunate potranno approfittare anche della terrazza o del giardino.

1. Sedute a terra, iniziate a praticare un massaggio senza oli, per promuovere il risveglio della microcircolazione e favorire l’eliminazione delle cellule morte; volendo potete aiutarvi indossando guanti di seta. Con movimenti circolari, frizionate l’intera superficie del corpo, dalla testa ai piedi.

2. Quindi, dopo aver scaldato un poco dell’olio scelto tra le mani, con il palmo delle mani e le dita iniziate a massaggiare il cuoio capelluto sempre con movimenti circolari, come se vi faceste uno shampo.

3. Con un poco più di delicatezza passate poi al viso, cercando di “stirare” la cute verso le tempie arrivando a massaggiare fino dietro le orecchie.

4. Ungendovi un altro poco, passate ora al collo massaggiandolo avanti e dietro con frizioni scivolate prima verso l’alto e poi verso il basso, fino alle spalle.

5. Proseguite con le braccia, da massaggiare una alla volta: iniziate con frizioni scivolate da alternare ad altre circolari in corrispondenza delle articolazioni e rette sulle ossa lunghe, continuando con impastamento a bracciale. Finite sulle mani, massaggiandole con vigore e “stirando” tutte le dita.

6. Passate ora al tronco dove, cominciando dal petto, con movimenti circolari in senso orario e più lunghi sullo sterno, raggiungerete lo stomaco e il basso addome.

7. Ungendovi ancora un poco, trasferite i movimenti sulla schiena fin dove riuscite ad arrivare, cercando di riscaldare tutta la colonna, in particolare nella parte bassa e sul coccige.

8. Tocca ora alle gambe, massaggiate vigorosamente con le stesse manualità utilizzate sulle braccia: movimenti circolari in prossimità delle articolazioni e retti in corrispondenza delle ossa lunghe.

9. Per ultimi i piedi, da massaggiare con l’olio rimasto, riscaldando la pianta con forti frizioni ed energici impastamenti, allungando anche le dita.

10. Terminato il massaggio, l’ideale sarebbe lasciare l’olio sulla pelle ancora per qualche minuto (10’) prima di passare alla doccia, in modo da lasciarle assorbire le preziose proprietà.

di Monica Bratta

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Con Venogym gambe sgonfie e leggere
Con Venogym gambe sgonfie e leggere

Un alleato per la salute delle gambe, in grado di riattivare la..

Dolori articolari? Curali muovendoti
Dolori articolari? Curali muovendoti

Le articolazioni cominciano a “scricchiolare”? Per tornare agili..

Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane
Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane

In questo libro, scritto da Lorella Cuccarini e due dermatologhe, i..

Step: non passa mai di moda
Step: non passa mai di moda

Ormai è una presenza abituale nelle palestre, ma la mania per questo..

Mini incisioni per un viso più giovane
Mini incisioni per un viso più giovane
Video - Mini incisioni per un viso più giovane

Rosanna Lambertucci intervista il professor Maurizio Valeriani

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..