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Vitamine, gravidanza senza carenze

Un’alimentazione sana ed equilibrata è la migliore garanzia per un nascituro altrettanto sano

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Vitamine, gravidanza senza carenze

In gravidanza, la crescita del bambino è direttamente influenzata dalla tua alimentazione. “Una dieta non equilibrata, e quindi insufficiente dal punto di visita nutritivo o carente a livello vitaminico e minerale, può avere conseguenze sullo sviluppo delle ossa e dei denti, oltre che sulle dimensioni del bambino”, spiega il ginecologo Giuseppe Stasi. “Un regime alimentare corretto è anche un modo per prevenire disturbi digestivi o circolatori, che in gravidanza sono molto frequenti, ma anche per arrivare in condizioni ottimali al parto e all’allattamento”.

 

Pasti regolari

Nei limiti del possibile, mangia in modo vario a orari regolari. Perché il tuo bimbo cresce gradualmente, e per tale progressione ha bisogno di tutti gli elementi nutritivi tutti i giorni. Evita di alternare pasti abbondanti e digiuni, perché vi sono vitamine che l’organismo non è in grado di accumulare, che devono essere reintegrate quotidianamente. Ma non mangiare per due: se hai un fabbisogno calorico medio di 1500 calorie al giorno, per esempio, “in gravidanza puoi arrivare a 1800, suddivisi in 15% proteine, 25% grassi, 60% carboidrati. A queste tre categorie fondamentali devi aggiungere vitamine, sali minerali e molta acqua”, spiega il dottor Stasi. Tutti elementi naturalmente presenti nei cibi, che puoi assumere variando il tuo menu.  

Ma se le vitamine sono pressoché onnipresenti, e in teoria non occorrerebbe una supplementazione, di fatto però consiglio sempre un'integrazione”, avverte il dottor Stasi, “perché alcune sostanze sono particolarmente utili allo sviluppo fetale (vitamine del gruppo B, acido folico, vitamina C, K). Alcuni sali minerali poi scendono facilmente al di sotto del fabbisogno, in certi periodi. Tra questi sodio, potassio e magnesio”.

 


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