I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Niente brindisi se aspetti un bimbo

In gravidanza, ma anche durante l’allattamento, è bene rinunciare agli alcolici

Niente brindisi se aspetti un bimbo

Se aspetti un bimbo devi completamente rinunciare ai superalcolici e non superare la dose di un bicchiere di vino al giorno, oppure di una lattina di birra. Gli alcolici infatti possono causare una serie di disturbi chiamata Fetal alcohol sindrome, cioè sindrome feto-alcolica. Si può manifestare con problemi al cervello, al cuore o alla colonna vertebrale, rallentamento nella crescita, basso peso alla nascita, ritardo mentale. Stai tranquilla però se all’inizio della gravidanza, quando ancora non lo sapevi, hai “alzato il gomito”.

Nel corso di uno studio condotto su neo-mamme che si erano trovate nella tua stessa situazione, non sono stati riscontrati problemi di salute nei bimbi.  Mantieni le stesse dosi di vino e di birra anche mentre allatti.

Ed evita in ogni caso di bere nelle due ore precedenti all’allattamento. Questo perché, anche se in piccole quantità, l’alcol può passare al tuo piccolo. Il suo organismo però non è in grado di sopportare neppure piccolissime dosi di alcol. E corri il rischio di danneggiare le funzioni del suo fegato.

di Cinzia Testa