I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Neo mamme e nuovi nati

La cicogna in Italia: tutti i dati del rapporto del Ministero della Salute sull’evento nascita

Neo mamme e nuovi nati

Trentuno anni: è questa l’età media a cui le donne italiane partoriscono il primo figlio. Le straniere, invece, diventano per la prima volta mamme a 27 anni.
Lo dice l’ultimo “rapporto del Ministero della Salute (www.salute.gov.it) sull’evento nascita in Italia”, il “VII Rapporto Cedap”. Le mamme sono sempre più istruite: il 45,3% di loro ha il diploma di scuola superiore, il 34,8% la terza media e il 19,9% una laurea. 59 su 100 hanno un lavoro, 31,8 sono casalinghe e 6,6 disoccupate o alla ricerca del primo lavoro. Quasi sempre, nel 92,03% dei casi, le donne, quando partoriscono, hanno accanto il compagno, nel 6,7 un familiare e nell’1,25 un'altra persona di cui si fidano.
Piuttosto che nelle cliniche, i bambini nascono negli istituti pubblici: 88,4 volte su 100 si partorisce negli ospedali, 11,4 nelle case di cura e solo 0,2 volte altrove. L’indagine conferma anche un’altra tendenza: quella di ricorrere troppe volte al taglio cesareo (37,8% in media), soprattutto nelle case di cura accreditate (60,5%). E soprattutto fra le italiane.
I bimbi, intanto, nascono sempre più robusti: 93 su 100 pesano più di 2 chili e mezzo, e solo 1% meno di un chilo e mezzo. E stanno bene: quasi tutti (il 99,3%), a cinque minuti dalla nascita, hanno un punteggio Apgar (che dipende da colore della pelle, respirazione, battito cardiaco, tono muscolare e riflessi) compreso tra 7 e 10, quindi nella norma.




di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Taglio cesareo: quando sceglierlo?

L’intervento chirurgico è indicato per la sicurezza di mamma e bambino..

Sesso dopo il parto

Come cambia il rapporto di coppia con l’arrivo della cicogna?

Il parto in casa: la nuova tendenza Usa

Aumentano le donne che preferiscono evitare l’ospedale. Ma i ginecologi..

Più elastica e leggera con lo stretching pre-parto

Serve per rilassare la schiena, ma anche come tecnica attiva di..

Mamme over 50

Quali sono le difficoltà di una gravidanza in età avanzata

Maybe baby...
Strumenti - Maybe baby...

Scopri quali sono i tuoi giorni fertili, ossia i giorni in cui hai..