I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Gravidanza serena over 35

Con l’età aumenta anche il rischio di complicazioni per le gestanti, ecco perché sono importanti alcune piccole precauzioni

Gravidanza serena over 35

Lo dicono i medici: il modo di affrontare la gravidanza cambia a seconda dell’età. Il “confine” è rappresentato dai 35 anni, perché dopo questa età può aumentare il rischio di complicazioni. “È il caso per esempio di chi ha un problema di salute come l’ipertensione, il diabete o una cardiopatia”, spiega Giovanni Menaldo, specialista in ginecologia e direttore dell’Istituto di Medicina della Riproduzione e Psicosomatica San Carlo-Ipog di Torino. “Situazioni, queste, che richiedono più attenzioni. Come una modifica della terapia farmacologica abituale e di alcune regole di vita. In modo da avere una gravidanza del tutto normale”. Lo stesso vale per il diabete e per l’ipertensione che si manifestano solo durante la gravidanza. Il rischio di soffrirne è due volte maggiore nelle “over 35”. “Non significa però che prima di questa età le donne non vengano seguite dal punto di vista medico”, afferma il professor Menaldo. “Gli esami e le visite dal ginecologo sono a qualsiasi età il migliore antidoto alle paure, dal momento che rassicurano sul benessere proprio e del bimbo”. 

 

Fai un po’ di moto

Ci sono anche delle regole di benessere che ti aiutano nella vita di tutti i giorni per stare bene. Tieni presente innanzitutto che l’attività fisica è preziosa. Per camminare abitualmente scegli un modello di scarpe con il tacco di un centimetro circa, di pelle morbida e che possibilmente ti sostenga le caviglie: in gravidanza è più facile subire delle storte. Gli sport ideali per te sono l'acquagym, cioè gli esercizi in piscina, la ginnastica "dolce", ovvero senza l'uso di attrezzi, e lo yoga. Devi però avere delle cautele perché man mano che trascorrono i mesi diventi più pesante, più lenta nei movimenti e hai una maggiore tendenza a stancarti. In particolare, l'acquagym è decisamente tra gli sport più adatti perché in acqua il corpo è più leggero e riesci a muoverti con poca difficoltà. Lo stesso discorso vale per lo yoga, che ha anche esercizi da praticare in piedi. Adatti quindi anche negli ultimi mesi di gravidanza quando è più difficoltoso stare sdraiate. Al di là dello sport prescelto, indossa sempre le scarpine di gomma con la suola antiscivolo: così sei più sicura nei movimenti.

 

Attenzione alla dieta

Massima attenzione anche a cosa metti nel piatto. Ogni giorno quindi inserisci nel tuo menù almeno quattro porzioni tra latte, formaggi e yogurt. Questi alimenti sono ricchi di calcio, che secondo recenti studi riduce il rischio di soffrire di ipertensione. Porta in tavola anche due, tre volte alla settimana il pesce e soprattutto tonno, spada, trota e pesce azzurro. Contengono acidi grassi omega 3 e omega 6 che sono fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso del bimbo. E ti aiutano a mantenere sano il tuo sistema cardiovascolare.  

 


di Cinzia Testa

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza
Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza

È un disturbo che può colpire soprattutto le mamme primipare

Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame
Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame

È sufficiente effettuare una misurazione della glicemia al momento della..

Il diabete colpisce 5 italiani su 100
Il diabete colpisce 5 italiani su 100

Secondo il Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi, la..

Diabete: agire subito, senza perdere tempo
Diabete: agire subito, senza perdere tempo

Il nuovo orientamento è di intervenire immediatamente quando i valori..

La prevenzione del diabete si fa anche a tavola
La prevenzione del diabete si fa anche a tavola

Alimenti con basso indice glicemico, tanto pesce e legumi per ridurre il..