I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Gemelli: anche i controlli raddoppiano

Esami da fare e precauzioni da prendere quando i bambini in arrivo sono due

No pagePagina successiva
Gemelli: anche i controlli raddoppiano

Il ginecologo ti ha appena comunicato che aspetti un bimbo, anzi, forse due. L'ecografia lo ha confermato e la notizia ha generato molta angoscia. Puoi stare tranquilla. Oggi i ginecologi sono più che preparati alle "supermamme".  Questo perché le gravidanze gemellari sono in continuo aumento: tra il ’90 e il 2000 sono state in media il 10% in più all'anno. I motivi? Molti. "In parte è un aumento del tutto naturale," spiega Giovanni Menaldo, direttore dell'Istituto di Medicina della Riproduzione e Psicosomatica San Carlo – IPOG di Torino. "Nella maggior parte dei casi però è legato ai trattamenti di induzione dell’ovulazione e alle tecniche di fecondazione assistita. Due soluzioni, queste, alle quali ricorrono le coppie quando ci sono problemi di sterilità.” Al di là di come sono stati concepiti i tuoi bambini, tieni presente che la gravidanza “multipla” richiede sempre particolari attenzioni. Sono importanti, perché aiutano te a stare bene e i tuoi bimbi a crescere in salute.

 

I controlli 
Se il test di diagnosi ti ha confermato che sei incinta vai subito dal ginecologo. Durante la visita il medico può già avere il sospetto che si potrebbe trattare di una gravidanza gemellare dalle dimensioni dell'utero perché sono maggiori rispetto a quelle che assume durante una gravidanza "singola". La conferma definitiva però l'ha solo con l’ecografia che ti fa effettuare subito dopo la visita. Da questo  momento fino al parto devi sottoporvi a una serie di visite ed esami che sono indispensabili per tenere sotto controllo sia la tua salute sia quella dei feti. Tieni presente infatti che rispetto a una donna che aspetta un solo bimbo, sei più delicata perché il tuo organismo è sottoposto a un "lavoro" maggiore. Ed è più facile che si manifestino il diabete gravidico  e l'ipertensione che sono malattie tipiche della gravidanza. 
Le prime analisi del sangue che ti prescrive il ginecologo sono le stesse che fanno tutte le donne in gravidanza. Poi le tue scadenze cambiano. Ogni tre settimane devi ripetere l'ecografia, fare l'esame del sangue e delle urine e con tutti i risultati andare dal ginecologo che ti visita e  controlla il peso e la pressione.
 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gemelli: separarli o tenerli sempre insieme?
Gemelli: separarli o tenerli sempre insieme?

Consigli pratici per aiutare i genitori a sviluppare un’identità..

Giugno: tempo di esami
Giugno: tempo di esami

Come puoi aiutare tuo figlio a superare l’ansia da esame e presentarsi..

Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Video - Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante

Rosanna intervista il Professor Claudio Giorlandino

Rimedi naturali per affrontare gli esami scolastici
Rimedi naturali per affrontare gli esami scolastici

Manca poco al giorno fatidico: ecco come tenere a bada ansia e stanchezza

Troppi gli esami radiologici richiesti: 1 su 4 è inutile
Troppi gli esami radiologici richiesti: 1 su 4 è inutile

Limitarli ridurrebbe i rischi per l’esposizione a radiazioni e..

Maybe baby...
Strumenti - Maybe baby...

Scopri quali sono i tuoi giorni fertili, ossia i giorni in cui hai..