I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Fumo bandito per i futuri papà

Le sigarette possono portare alla frammentazione del DNA dello sperma, che è spesso causa di aborti spontanei

Fumo bandito per i futuri papà

Non è un dovere esclusivamente della futura mamma smettere con le sigarette, anche gli aspiranti papà dovrebbero fare lo stesso, perché il fumo potrebbe compromettere il buon esito della gravidanza. È il risultato di uno studio dei biologi del laboratorio di analisi genetiche del centro di medicina per la riproduzione assistita ProCrea di Lugano, che è stato presentato a Stoccolma, al congresso annuale Eshre (European Society of Human Reproduction and Embriology). 

Per la ricerca, è stato analizzato lo sperma di 816 pazienti. In particolare, hanno studiato gli effetti della frammentazione del DNA dello sperma, che è già di per sé sintomo di un probabile problema di infertilità. Dice Giuditta Filippini, direttrice del laboratorio di genetica umana ProcreaLab del centro ProCrea: «Siamo riusciti a introdurre una importante distinzione: se si divide in due il gruppo dei pazienti interessati dallo studio, la frammentazione del DNA spermatico non incide sulla percentuale di gravidanze, quanto sugli aborti spontanei. Più facilmente la donna fecondata con un seme di questo tipo va incontro ad un'interruzione di gravidanza». E tra le cause più diffuse che provocano la frammentazione del DNA c'è proprio il fumo.


di Monica Coviello
PARLIAMO DI: DNA, fumo, aborto spontaneo,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il fumo è nemico della pelle

Nuove ricerche dimostrano la relazione tra sigaretta e acne..

Troppi i giovanissimi fumatori: parte la campagna ''Questa non me la fumo''

un libro gioco e una campagna di sensibilizzazione per informare i..

Fumo: un vizio che colpisce 11,8 milioni di italiani

Ecco l’identikit del fumatore-tipo, stilato dall’Istituto Superiore..

La prima sigaretta? A 15 anni

È partita la Campagna del Moige contro il fumo minorile: fino a luglio..