I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Acido folico già prima del concepimento: perché?

Assumere la giusta quantità di acido folico ogni giorno, sia durante la gravidanza, sia prima del concepimento è molto importante al fine di ridurre i rischi di gravi difetti di nascita di un bimbo.

Pagina precedenteNo Pag. successiva

Cosa sono le malformazioni neonatali a carico del tubo neurale?
I difetti del tubo neurale sono: l'anencefalia (grave sottosviluppo del cervello) la più conosciuta, la spina bifida (chiusura incompleta del midollo spinale e della colonna vertebrale) e l’encefalocele (quando il tessuto cerebrale sporge alla pelle da un'apertura anomala nel cranio). A differenza del primo, questi ultimi sono spesso compatibili con la vita, ma si associano a deficit neurologici e a malformazioni fisiche di varia importanza.
L'incidenza complessiva dei DTN in Italia è fortunatamente bassa, ma non per questo va sottovalutata. L'integrazione di acido folico non azzera il rischio che il feto sviluppi difetti congeniti, ma lo riduce in maniera significativa.

 

Quando è bene cominciare ad assumere l’acido folico?
Il tubo neurale si chiude entro 30 giorni dal concepimento (tra il 17esimo e il 29esimo giorno), in buona sostanza, quando la donna spesso non sa ancora di essere incinta. Data l’importanza dell’acido folico in questa fase, tutte le donne che pianificano una gravidanza o che sono in fase riproduttiva e non adottano misure anticoncezionali, dovrebbero assumere acido folico giornalmente, sia tramite la dieta che con integratori. Per tale motivo molte nazioni hanno intrapreso campagne di fortificazione delle farine e dei cereali con acido folico, in modo da aumentare l'apporto quotidiano della vitamina. Nel nostro paese non esiste l’obbligo di produzione di alimenti fortificati, ma esiste solo una rafforzamento di alcuni cibi ed è adottato solo da alcune industrie alimentari.

di Maria Teresa Calce
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gli integratori alimentari e i tre miti da sfatare
Gli integratori alimentari e i tre miti da sfatare

Naturali, testati ed “equi”: l'associazione dei consumatori americana..

Integratori fai da te? No grazie
Integratori fai da te? No grazie

Secondo l’Aimef conterrebbero sostanze non dichiarate, e soprattutto..

Centrifugati: vitamine e minerali a primavera
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

Dagli alimenti un supplemento di benessere
Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..

Gravidanza serena over 35
Gravidanza serena over 35

Con l’età aumenta anche il rischio di complicazioni per le gestanti,..

Maybe baby...
Strumenti - Maybe baby...

Scopri quali sono i tuoi giorni fertili, ossia i giorni in cui hai..