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Un weekend di relax e benessere per mamme in dolce attesa

Concedetevi del tempo per entrare in sintonia con il vostro corpo e costruire il primo legame con il vostro bebè

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Un weekend di relax e benessere per mamme in dolce attesa

Le visite di controllo, il corredino da preparare, la zia che elargisce consigli… Chiudete gli occhi e immaginatevi in riva al mare, con il soffio della brezza leggera sulla pelle. L’immagine vi fa stare bene? È il momento di partire: voi e il vostro pancione, concessa la presenza del vostro compagno o della migliore amica, purché non invadano i vostri spazi.

Lago, mare, montagna (sotto i 1000 metri), campagna, scegliete luoghi tranquilli, ma non isolati. Preparate una valigia con indumenti comodi e leggeri, essenze per l’aromaterapia, fiabe da leggere a voce alta al bebé in arrivo per favorire il bonding prenatale, ovvero quel legame fisico-emozionale tra madre e bambino che comincia nel periodo prenatale, si consolida alla nascita e crea le basi per la future relazioni sociali e affettive (per saperne di più: Gabriella Ferrari “La comunicazione e il dialogo dei nove mesi”).

 

Pronte? Si parte!

Vi proponiamo una giornata tipo da ripetere tutti i giorni di permanenza fuori città (ma anche al rientro) o da alternare con altre attività.

Ore 8.00 La giornata inizia con il saluto al sole, un esercizio yoga che rende elastico il corpo, massaggia gli organi interni e riattiva il metabolismo. Considerando la vostra condizione fisica, eseguitelo in forma ridotta: erette a i piedi uniti, testa diritta e mani giunte davanti al petto, espirate; con un’inspirazione profonda distendete le braccia verso l’alto e spingete il tronco indietro; espirando lentamente flettetevi fino a toccare i piedi con le mani o fin dove la pancia vi consente. Inspirando tornate alla posizione iniziale ed espirate. Eseguite l’esercizio lentamente, concentrandovi sul corpo e sulle sensazioni provate. Infine, bevete un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone.

Ore 8.30 Siete pronte per riattivare la circolazione superficiale con un rituale igienico naturopatico. «Con una spugna ruvida frizionate il corpo a secco, con delicati movimenti circolari; poi massaggiatelo con un asciugamano bagnato in acqua fredda. Asciugatevi e stendete un velo di crema idratante», suggerisce Claudia Ferella, naturopata. Indossate abiti e scarpe comode, meglio se in materiali naturali e con tacco di 2-3 centimetri.

Ore 9.30 È l’ora della colazione: un pasto che deve fornire il 30% delle calorie giornaliere.
Preferite cibi “vivi” come yogurt e frutta fresca, latte di soia OGM-free arricchito con vitamine e calcio (indispensabile per la formazione dello scheletro del bebè), muesli e pane integrale (ottimi
per il contenuto in ferro, necessario alla formazione dei globuli rossi, per l’acido folico che previene la spina bifida; e per le fibre, che mantengono attiva la funzionalità intestinale), tè verde (dalle proprietà antiossidanti). 

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