I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il tempo a disposizione per te stessa? Soltanto 26 minuti al giorno

Secondo una ricerca, le mamme non possono dedicare a sé nemmeno mezz’ora. Rispetto al passato è aumentata la pressione sulle donne

Il tempo a disposizione per te stessa? Soltanto 26 minuti al giorno

Ventisei minuti. È questo il tempo che, ogni giorno, le mamme riescono a ritagliare per se stesse. Lo dice una ricerca inglese commissionata da Procter & Gamble (http://www.pg.com/en_US/index.shtml).
Fra il lavoro e la cura del bambino, a loro non rimane nemmeno mezz’ora.

Secondo il Social Issues Research Center (http://www.sirc.org/), che ha condotto lo studio, la situazione non migliora nemmeno in futuro, quando i figli crescono: una volta diventate nonne, le mamme ricominciano a occuparsi della crescita di altri bambini, dei nipotini.
Il rapporto della Procter & Gamble, “Changing Face of Motherhood”, dimostra che oggi le madri sono sottoposte a pressioni molto maggiori, rispetto a quanto accadeva in passato.   
 

Tre donne su dieci riconoscono di avere meno tempo per sé (appena tre ore alla settimana) rispetto alle loro madri, e quasi nove su dieci si sentono in colpa perché temono che la quantità di tempo che trascorrono con i loro figli (in genere 145 minuti al giorno) non sia sufficiente. E i papà ancora non riescono a prendersi la loro fetta di responsabilità in casa: rispetto alle mamme, si occupano dei figli solo per la metà del tempo.  

 

E allora, chi aiuta le madri di oggi? Secondo la metà di quelle che lavorano fuori casa, l’aiuto dei nonni sarebbe “vitale”. Ma pare che servano molto anche Facebook e Twitter: le reti formate dalle mamme sui social network offrono sostegno e consigli.  
Nonostante gli sforzi, però, 3 su dieci delle donne intervistate hanno confessato di sentirsi pressate nello sforzo di diventare “madri perfette”. Secondo l’antropologa Kate Fox, che ha curato la ricerca, “Ormai le donne stanno facendo un “doppio turno” di lavoro: fuori casa per guadagnare lo stipendio, e dentro per cercare di essere delle mamme impeccabili”.  

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: madre, social network, lavoro,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Lavoro: le donne attraenti sembra che incontrino più difficoltà nella ricerca

Per gli uomini in cerca di un impiego, la bellezza è un vantaggio, per..

L'identità femminile nasce dal rapporto con la propria madre

Un legame viscerale ricco e complesso quello tra una madre e la sua..

Lavoro e famiglia: un compromesso è possibile?

Consigli utili per mamme molto indaffarate

Tale madre, tale figlia

Non solo il colore dei capelli o l’altezza, dalla mamma si possono..

L’ufficio ti stressa? Tocca al capo intervenire

Stipendi inadeguati, ambiente ostile possono causare disagi psico-fisici..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..