I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto

Tre nuovi dispositivi medici per garantire un allattamento confortevole e un sonno sicuro a mamme e neonati

Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto

In gravidanza la posizione più corretta da assumere durante il sonno è quella sul fianco sinistro, perché garantisce maggiore irrorazione sanguigna al feto. Per rendere il riposo notturno più confortevole e prevenire la naturale tendenza a girarsi sulla schiena a causa del pancione ingombrante, è stato progettato e realizzato il cuscino Dreamgenii.

Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto

 

Si tratta di un dispositivo medico brevettato da Nuvita che fornisce supporto alla schiena, alla pancia e alle ginocchia.
Può essere utilizzato a partire dalla ventesima settimana, favorendo
il riposo e facilitando il corretto posizionamento del feto.
Quando la cicogna sarà arrivata, il cuscino Dreamgenii potrà essere utilizzato per l’allattamentosupportando adeguatamente la schiena della neomamma e mantenendo il neonato in una posizione e a un’altezza corrette. 

Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto

 

Allattamento in casa e fuori

L’importanza dell’allattamento al seno è sottolineata anche da un’iniziativa dell’Unicef, il concorso “Baby pit-stop”, volto a creare originali postazioni per promuovere l’allattamento fuori casa.
A questo concorso ha partecipato anche la poltrona Mimmamà® di Leura, progettata dall’architetto Bollani con il supporto delle Unità Operative degli ospedali di Piacenza e Pistoia.
Si tratta di un dispositivo medico che offre un corretto sostegno alla mamma, eliminando le pressioni sulle zone perineali, spesso dolenti dopo il parto, e dà un ottimo supporto lombare e alle braccia, grazie a braccioli ampi e al poggiapiedi. La poltroncina permette di allattare in tutte e tre le posizioni classiche (a rugby, incrociata e a culla) e anche due gemelli contemporaneamente.
Alcuni ospedali, non solo italiani, hanno inserito nelle loro nursery questa poltrona, che sarà protagonista di un punto allattamento presso il Nhow Hotel di Milano per tutta la durata del Salone del Mobile (dal 12 al 17 aprile). 

 

Per neomamme e bebè: comodità e sicurezza al primo posto

Nanna sicura

E dopo il latte, la nanna. Un sonno tranquillo, per bebè
e genitori, è legato alla sicurezza: per questo è indispensabile prevenire il rischio di soffocamento
in culla
. Nuvita ha ideato un  materassino, Lifenest,
utilizzabile da 0 a 5 mesi: un sistema letto a maglia incrociata che favorisce la posizione prona, senza limitare
i movimenti, ma anzi fornendo una superficie morbida che coccola il bimbo. Lifenest è dotato di una retina leggera che consente al bambino di respirare anche nell’eventualità in cui si giri sulla pancia; la lieve pendenza solleva il busto migliorando la digestione e favorendo l’apertura delle vie respiratorie. 

di Dorotea Garozzo

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento