I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Noi a Natale festeggiamo così…

Paola Maugeri, Elena Sofia Ricci ed Eleonora Giorgi ci raccontano la loro tavola delle feste

No pagePagina successiva
Noi a Natale festeggiamo così…

Il Natale, per quanto criticato, rimane un rito rassicurante, come una buona abitudine difficile da tralasciare. Una festività che ancora resiste alla diaspora della famiglia, soprattutto quando a fare da catalizzatore è la tavola apparecchiata, ricercata, imbandita con piatti della tradizione; come ci raccontano tre donne (e mamme) del mondo dello spettacolo. 

Noi a Natale festeggiamo così…

Paola Maugeri

Conduttrice tv, esperta di musica, l’abbiamo di recente vista su RaiTre, nel programma E se domani condotto da Alex Zanardi dove ha raccontato in video la sua vita a impatto zero. Anche le feste di Natale possono essere ecocompatibili? «Sì, se si trascorrono a Malno, una cittadina svedese dove vive mia sorella Francesca che ha aperto una gelateria-pasticceria vegana (contraria a consumare prodotti di origine animale) e dove qualche volta passiamo il Natale in famiglia. Arriva mio papà da Catania, poi ci sono i figli di mia sorella, suo marito, io, mio figlio e anche il figlio di mio nipote, visto che sono prozia». Il menù è per metà vegano e per metà tradizionale. In accordo con le tradizioni del posto: salmone, patate e panna acida. Ma soprattutto tante torte salate. «Il tocco segreto in questo caso – spiega Paola - è la besciamella fatta con il latte di soia, che amalgama gli ingredienti delle torte e le fa apprezzare anche da chi vegano non è. Per gli addobbi in Svezia non c’è che l’imbarazzo della scelta: «candele di tutti i tipi, corone di bacche e ghirlande di fiori secchi. Il tutto su uno sfondo bianco neve nord Europa». 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il “buono” delle feste
Il “buono” delle feste

Non rinunciare al panettone: basta non esagerare con le porzioni

Prepararsi alle feste
Prepararsi alle feste

Indigestione, ansia, insonnia? A tutto c’è un rimedio... omeopatico

Natale: è iniziato il conto alla rovescia
Natale: è iniziato il conto alla rovescia

Consigli dell’ultimo minuto per non arrivare stremate alla cena con i..

Una notte per brillare
Una notte per brillare

Il make up delle feste punta su tonalità audaci. In versione mat o..

Ti piacciono le feste di Natale?
Test - Ti piacciono le feste di Natale?

Si avvicinano le feste con il loro carico di emozioni, aspettative,..