I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mamma dopo i 30 anni, quando lo stipendio è alto

Una ricerca evidenzia che un buon salario può spingere a ritardare la maternità: i figli sottraggono tempo prezioso al lavoro

Mamma dopo i 30 anni, quando lo stipendio è alto

Le italiane con un lavoro redditizio fanno meno figli prima dei 30 anni di età, ma partoriscono più delle altre nel decennio successivo. È il quadro che emerge dallo studio “Women’s Wages and Childbearing Decisions: Evidence from Italy”, di Concetta Rondinelli (Banca d’Italia), Arnstein Aassve e Francesco Billari (Centro Dondena), che individua un singolare rapporto tra salari materni e fecondità.

 

Le donne meno facoltose tendono ad anticipare la maternità tra i 27 e i 28 anni. Quelle più benestanti, o comunque che guadagnano meglio, a posticiparla fino a 33 o 34 anni: investono di più in istruzione, e trascorrono più tempo nel mercato del lavoro prima di diventare madri. Infatti, con salari alti diventa più “costoso” sottrarre tempo al lavoro per dedicarsi alla cura dei figli. A 40 anni, tuttavia, le differenze si annullano, secondo la ricerca.

 

I ricercatori spiegano che le risorse economiche hanno un ruolo meno importante nella decisione di avere un secondo figlio. La scelta di avere più di un bambino dipende invece molto dal contesto istituzionale e culturale, e c’è un netto divario tra le diverse zone d’Italia: se le donne del Nord hanno più figli, sembra che il merito sia anche della quantità e della qualità dei servizi sociali disponibili, che aiutano a conciliare le esigenze famigliari con quelle lavorative.

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: maternità, lavoro, salario,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Lavoro: le donne attraenti sembra che incontrino più difficoltà nella ricerca

Per gli uomini in cerca di un impiego, la bellezza è un vantaggio, per..

Lavoro e famiglia: un compromesso è possibile?

Consigli utili per mamme molto indaffarate

L’ufficio ti stressa? Tocca al capo intervenire

Stipendi inadeguati, ambiente ostile possono causare disagi psico-fisici..

Il tempo a disposizione per te stessa? Soltanto 26 minuti al giorno

Secondo una ricerca, le mamme non possono dedicare a sé nemmeno..

Elastici: la tua palestra da viaggio

Scegli il tuo colore e usa gli elastici per tonificare i muscoli di gambe..