I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Idee beauty per mamme in attesa

Bastano i prodotti giusti per restare belle durante tutti i nove mesi

Idee beauty per mamme in attesa

Alle donne in dolce attesa può capitare di affrontare situazioni impreviste: il corpo cambia e si mettono in moto meccanismi che modificano profondamente le condizioni di tutto l’organismo. Non sempre con effetti positivi, anzi. Pelle, capelli, unghie (e non solo) sono messi a dura prova: ecco i problemi e i prodotti che possono risolverli, assieme a qualche idea pratica per rendere la gravidanza un periodo davvero felice.

 

Acne

È un problema molto comune, infatti le ghiandole sebacee in gravidanza sono stimolate a lavorare di più ed ecco comparire i brufoletti, magari quelli che non hai mai avuto neanche da adolescente! Basta usare un detergente specifico per pelle mista al posto del solito prodotto, abbinato a un trattamento specifico purificante e idratante. La pelle va trattata con delicatezza, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto opposto.

 

Caduta dei capelli

Questo è un altro problema frequente. Vuoi per gli ormoni, vuoi per lo stress, i capelli si indeboliscono e tendono a cadere. Non è sempre necessario, per fortuna, usare una cura specifica: spesso basta sostituire lo shampoo abituale con un detergente non alcalino, per riequilibrare il pH del cuoio capelluto. E i capelli ne beneficeranno in brevissimo tempo.

Unghie deboli

Come i capelli, anche le unghie sono strutture cheratiniche e possono diventare più molli, arrivando a sfaldarsi e a spezzarsi con facilità. La soluzione è semplice e consiste nell’usare ogni sera una crema specifica che non soltanto idrati le mani, ma contribuisca anche a rinforzare le unghie.

Macchie brune

Scientificamente si chiama melasma (o cloasma) e si riferisce all’insorgenza di macchie scure sul viso (spesso anche sul seno) causate dagli ormoni. Si aggrava con esposizioni, anche brevi, ai raggi solari e per questo motivo diventa indispensabile usare una crema con SPF alto, persino nei giorni in cui il cielo è nuvoloso.

Umore altalenante

Va da sé che l’umore è sempre un terno al lotto. Ci sono le preoccupazioni, un po’ di tensione, sicuramente tanta stanchezza. Spesso basta qualche minuto di relax e la situazione migliora. Il massimo è regalarsi un bagno tiepido (l’acqua non deve essere mai troppo calda, diciamo non superiore ai 38 gradi) e poi un automassaggio con un latte idratante. Basta poco per ritrovare buonumore e autostima!

Poco tempo per sé

Soprattutto dopo il parto, non è così scontato trovare qualche minuto per prendersi cura del viso con calma, e magari truccarsi. Un’idea intelligente è usare prodotti due in uno, come le creme idratanti colorate e il burro cacao colorato per le labbra, in modo da avere cura e trucco in un attimo.

 

Nella fotogallery trovate:

Even Better Skin Tone Correcting Moisturizer spf 20 di Clinique

Normaderm di Vichy

Maschera Acidificante di Gibian

Bagnoschiuma Aromatherapy Absolute Relax di Palmolive

Labello Fruity Shine alla fragola

Leocrema Mani e Unghie

di Annalisa Betti
Immagine successiva
Idee beauty per mamme in attesa

Even Better Skin Tone Correcting Moisturizer spf 20 di Clinique è una formula polivalente: idrata intensamente, protegge la pelle dai raggi solari e contrasta la formazione di nuove macchie, riducendo l’aspetto dei pigmenti in eccesso sulla pelle. Contemporaneamente, disgrega le macchie già esistenti e uniforma il tono della pelle, rendendola più luminosa.
(Prezzo: da € 50,00) 

PARLIAMO DI: gravidanza, acne, melasma,
1 2 3 4 5 6

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Hai l’acne? Attenta al sole

In caso di brufoli & Co. bisogna esporsi con cautela e adottando..

Gravidanza serena over 35

Con l’età aumenta anche il rischio di complicazioni per le gestanti,..

L’acne, un problema non solo giovanile

Lo stress, i cicli ormonali, il fumo e l’assunzione di determinati..

Video - Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante

Rosanna intervista il Professor Claudio Giorlandino

Seno in gravidanza, come prevenire la perdita di tono

È una parte del corpo che è messa a dura prova e merita quindi cure..