I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza

È un disturbo che può colpire soprattutto le mamme primipare

No pagePagina successiva
Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza

Se sei in "dolce attesa" non ti scordare mai di controllare i valori della pressione arteriosa almeno una volta al mese. È fondamentale per cogliere ai primi segnali la gestosi. Si chiama così l’ipertensione quando si manifesta per la prima volta durante la gravidanza in chi non ne ha mai sofferto. A differenza della forma ipertensiva "tradizionale", cioè che può colpire tutti, la gestosi nell’arco di un mese dalla nascita del piccolo si risolve da sé e la pressione torna ai valori normali. "Questo disturbo colpisce specialmente chi è al primo bimbo" spiega Giovanni Menaldo direttore dell’Unità operativa di Ginecologia e Fecondazione assistita dell’Istituto clinico San Carlo di Torino. "Si manifesta in genere alla fine del secondo trimestre e più frequentemente durante l’ultimo trimestre di gravidanza."

 

I campanelli d’allarme

I sintomi non lasciano spazio ai dubbi: oltre alla pressione elevata, ci sono un aumento del peso superiore al normale e un gonfiore generale dovuto all’eccessiva ritenzione di liquidi e di sali minerali nell’organismo. Se però la pressione è elevata o comunque non si abbassa nonostante queste soluzioni, è necessaria una cura antipertensiva. Questo perché l’ipertensione in gravidanza può alterare l’attività della placenta e rallentare lo sviluppo del feto. Inoltre durante il parto può essere un rischio per la futura mamma.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Gravidanza serena over 35
Gravidanza serena over 35

Con l’età aumenta anche il rischio di complicazioni per le gestanti,..

Allarme sale: ridurne il consumo migliora la salute
Allarme sale: ridurne il consumo migliora la salute

Ipertensione e malattie cardiovascolari tra i rischi principali