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Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza

Ti spieghiamo come eseguire due posizioni molto semplici che possono aiutarti ad affrontare meglio il momento del parto

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Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza

Lo yoga aumenta la flessibilità, la forza, l'equilibrio e migliora la circolazione. In gravidanza può aiutare a ridurre il gonfiore alle gambe, diminuire il dolore alla schiena e agire sulla struttura pelvica per aumentarne l’elasticità, in previsione del parto. Inoltre gli esercizi di respirazione (pranayama) possono contribuire ad alleviare i dolori delle doglie e, se fatti almeno due volte al giorno durante la gravidanza, forniscono il giusto apporto di ossigeno alla mamma e al bimbo. Beninteso, lo yoga va praticato secondo le indicazioni di una guida esperta che ti può indirizzare sulle tecniche più idonee.
In ogni caso, attenzione a non sollecitare troppo i legamenti, dal momento che questi ultimi tendono a indebolirsi durante la gestazione, e a mantenere sempre l’addome rilassato per evitare problemi a te e alla creatura che porti. Ti suggeriamo due esercizi facili facili che potrai eseguire senza rischi e senza problemi.

 

Gli esercizi

Tadasana 

Il primo si chiama Tadasana, noto anche come Posizione della montagna. Aumenta la forza fisica e mentale e irrobustisce gambe e schiena. Stimola il primo chakra, quello della radice, ma anche il quarto, ovvero il chakra del cuore.  

Stai in posizione eretta, con i piedi uniti, le gambe tese, il busto diritto, le braccia leggermente divaricate e le mani tese. Percepisci il senso del tuo corpo scaricato sui piedi, come se tu stessi radicandoti nel terreno. Porta la tua attenzione sulla colonna vertebrale e immagina di vederla attraversata da un filo. Tira mentalmente questo filo in modo da raddrizzarla il più possibile. Resta immobile da uno a cinque minuti sentendo una sensazione di stabilità tale da pensare di poter dormire in questa posizione. Presta attenzione al respiro e alla sua forza. 

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