I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame

È sufficiente effettuare una misurazione della glicemia al momento della prima visita ginecologica

Diabete gestazionale, per prevenirlo basta un semplice esame

È una particolare forma di diabete che, per fortuna, di solito si risolve dopo il parto. Il diabete gestazionale colpisce in Italia dieci donne su 100 e le principali cause sono il sovrappeso, il parto dopo i 35 anni e la familiarità di primo grado per il diabete.  “Se non viene prevenuto e curato tempestivamente, il diabete gestazionale può diventare un serio problema per la donna in gravidanza, perché 1 donna su 3 dopo il parto ha un rischio elevato di contrarre il diabete di tipo 2 nei 5 anni successivi, spiega Antonino Di Benedetto, coordinatore gruppo di studio “Diabete e gravidanza” AMD (Associazione Medici Diabetologi).

“Ma anche le conseguenze per il feto possono essere serie: dalla crescita disarmonica, detta macrosomia, sino alla predisposizione al diabete, all’obesità e alle malattie cardiovascolari, perché il feto si nutre di troppi zuccheri già nel ventre materno”.

 

Eppure, prevenire il diabete gestazionale è semplice. Basta seguire un corretto stile di vita, diagnosticarlo e curarlo con l’alimentazione corretta e, nei casi più gravi, con l’insulina.  “Inoltre, dopo oltre 30 anni, da alcuni mesi i criteri per lo screening e la diagnosi del diabete gestazionale sono stati semplificati” precisa Di Benedetto. “È sufficiente una semplice misurazione della glicemia al momento della prima visita ginecologica. Certo, con questi nuovi criteri, il numero di donne diagnosticate con diabete gestazionale è destinato a crescere sensibilmente, da circa il 10% sino al 18-20%.

Ma in virtù dell’elevato rischio di avere il diabete tipo 2, come conseguenza di quello gestazionale, è importante che tutte le donne in gravidanza effettuino questo semplice esame e gli altri che vengono normalmente eseguiti per la diagnosi del diabete gestazionale al sesto mese di gravidanza”.

di Lavinia Rossi

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta ideale di Rosanna Lambertucci (il metodo)

Un programma alimentare che vi accompagnerà fino all’estate per..

Diabete: agire subito, senza perdere tempo

Il nuovo orientamento è di intervenire immediatamente quando i valori..

La prevenzione del diabete si fa anche a tavola

Alimenti con basso indice glicemico, tanto pesce e legumi per ridurre il..

Le merende di primavera

Soddisfa il tuo appetito senza mettere a repentaglio la linea

Il cacao, antidepressivo naturale e afrodisiaco

Abbassa la pressione, fa bene alla pelle e mette di buonumore... ma..