I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Vacanze con i genitori separati

Se i genitori sono divisi la pausa estiva diventa un momento delicato. Il tempo da dedicare ai figli va pianificato con attenzione

Pagina precedenteNo Pag. successiva

Un po' di organizzazione
Se le vacanze precedenti erano state fatte quando la famiglia era ancora unita, bisogna rendersi conto che stavolta la gestione del bambino sarà tutta nostra, con probabili momenti faticosi: per questo, è meglio prevedere almeno un minimo di programmazione per le attività da condividere e per i momenti in cui invece il figlio o la figlia saranno soli, senza illudersi che “l’importante è stare insieme”.

Dove si va?
Non è indispensabile che la vacanza con mamma sia diversa per tipologia da quella col papà (una "avventurosa" e l'altra di totale riposo). È molto più importante, invece, tenere in considerazione l'età del bambino e quello che è abituato a fare: pratica sport ed è molto attivo, frequenta tanti amici all'oratorio o con gli scout, ama trascorrere momenti da solo disegnando o leggendo, è incuriosito da visite a musei, ama i giochi all'aria aperta... Se si tratta di un adolescente, nella destinazione prescelta – per esempio villaggio al mare, casa di vacanza, hotel in montagna o viaggio in comitiva – è indispensabile dargli la possibilità di trovare ragazzi della sua età con cui fare amicizia.

In villaggio o no?
Un villaggio con un miniclub può essere una scelta valida sei si hanno ragazzini piccoli, perché il bambino rivive un'esperienza simile a quella della scuola o dell'asilo, trascorrendo ore impegnato in giochi e attività con i coetanei. Nella scelta, però, è meglio preferire una struttura non troppo grande e caotica e non lasciarci il piccolo tutta la giornata: il rischio è quello di perdere l'occasione di coltivare il rapporto col proprio figlio, soprattutto se dopo la separazione la relazione con ragazzino non è ancora ben consolidata.

Con amici o da soli?
Se si hanno amici con figli, si può anche andare in vacanza nella stessa località così che bambini che già si conosco possano passare del tempo insieme, per esempio giocando sulla spiaggia, permettendo ai genitori qualche momento di relax. Cercando però di ritagliarsi comunque degli spazi "genitorefiglio", senza fare sempre tutto in comitiva.

Con i fratellini?
In generale, a meno che non ci sia una grande differenza di età, è meglio portare i figli in vacanza tutti insieme e non a turni, uno con mamma e l'altro con papà. In questo modo si evitano anche possibili motivi di conflitto o di confronto tra i ragazzi sulla meta, l'alloggio, le occasioni di divertimento e così via.

 

Tutti insieme appassionatamente?
Per amore dei figli, c'è chi pensa sia una buona idea andare in vacanza insieme anche se la coppia è "scoppiata". Anche se tra mamma e papà non ci sono conflitti e il rapporto è civile, è una situazione che può generare confusione e alimentare illusioni: c'è il rischio che il bambino non riesca a capire perché i genitori non vivono più insieme, visto che vanno d'accordo, e che, magari, si crei delle aspettative sulla possibilità che tornino insieme. Una riunione, e magari anche la condivisione della stessa stanza d'albergo, è accettabile solo in casi eccezionali e per un tempo limitato e quanto più possibile breve.

di Mariateresa Truncellito

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Vacanze: scegli la meta più adatta per rigenerarti
Vacanze: scegli la meta più adatta per rigenerarti

Qualunque sia la località che hai scelto, i benefici per la salute non..

La farmacia delle vacanze
La farmacia delle vacanze

Cosa mettere nel kit da viaggio per far fronte ai piccoli problemi di..

Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Una meta per due
Una meta per due

Come scegliere la destinazione per una vacanza con il partner? I consigli..

Meduse, come spegnere l'incendio
Meduse, come spegnere l'incendio

Meglio evitare i rimedi della nonna: niente ammoniaca, basta mantenere la..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?
Test - Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?

Scegli la tua terra madre, il soggiorno in una città straniera, o..