I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

“Un anno di zapping”, la guida alla tv adatta ai bimbi

Quarta edizione del volume realizzato dal Moige per segnalare i programmi pericolosi, ma anche quelli di valore

“Un anno di zapping”, la guida alla tv adatta ai bimbi

Quali programmi televisivi sono adatti ai bambini? Se, per decidere, volete affidarvi al parere degli esperti, fra pochi giorni potrete trovare in libreria “Un Anno di Zapping”, Edizioni Magi (22 euro) la prima guida critica all’offerta televisiva italiana, realizzata dal Moige (Movimento Genitori - www.genitori.it) e curata da Alessandra Caneva e Daniela Delfini, che è stata presentata ufficialmente mercoledì 22 giugno alle 15, nella sala Aldo Moro di palazzo Montecitorio.
Anche per compilare questa edizione sono stati esaminati oltre cento programmi dell’intero panorama televisivo italiano, andati in onda in fascia protetta sui canali generalisti, digitali e satellitari, segnalati dalle famiglie all’Osservatorio Media del Moige o selezionati come “must” del palinsesto televisivo. Quelli, insomma, che possono essere considerati capaci di influenzare, in positivo o in negativo, gli spettatori. In particolare, questa edizione ha analizzato i canali tematici rivolti ai più piccoli e i cartoni animati. Il Moige ha voluto focalizzarsi sulle animazioni proprio perché spesso i cartoni sono considerati adatti ai bambini, ma, come è scritto nella prefazione del libro, “Ci possono essere scene che i piccoli spettatori hanno difficoltà ad assimilare, non tanto sul piano intellettivo, quanto su quello emotivo”.
Il bidoncino segnala i programmi trash, la stellina la qualità, il pollice verso i programmi solo per adulti  e il pollice alzato quelli adatto a tutti. Il simbolo della Conchiglia rappresenta sempre il riconoscimento più alto assegnato ai programmi: ce ne sono 23 (e 12 bidoni) in questa edizione.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento