I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tieni, te lo regalo!

Nella prima infanzia sono gelosi e possessivi, ma intorno agli otto anni si manifesta nei bambini una spontanea generosità

No pagePagina successiva
Tieni, te lo regalo!

Luca, 7 anni e mezzo, ha regalato il suo peluche preferito a Chiara, l’amichetta del cuore. Generosità fuori dall’ordinario? Niente affatto: lo sai che l’80% dei bambini fa il gesto di donare qualcosa di caro al compagno di giochi proprio all’età di sette-otto anni? A spiegarlo è un gruppo di ricercatori dell’università di Zurigo.

Lo studio ha rilevato come a tre anni di fronte alle caramelle i piccoli abbiano un’unica reazione: tenerle tutte per sé senza darne neppure una agli altri.Ma a sette-otto, invece, uno su due fa la scelta di condividerle senza aspettarsi niente in cambio.

 

Le bimbe sono più generose

La percentuale degli altruisti disinteressati cresce se il destinatario è un bambino conosciuto che, per esempio, viene dalla stessa scuola o dallo stesso parco giochi. Le bambine sono più generose dei maschi e sono anche meno diffidenti nei confronti degli estranei: sono spesso disposte a regalare uno dei loro dolci a un coetaneo mai visto prima. I figli unici, a dispetto dello stereotipo, imparano prima a condividere e, tra fratelli, è il primogenito il più generoso. Ciò che invece accomuna un po’ tutti è l’imparzialità: i bambini preferiscono mantenere il rapporto equilibrato di una caramella per ciascuno.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cerchi l’amore? Fai volontariato!
Cerchi l’amore? Fai volontariato!

Secondo uno studio canadese, nella ricerca del partner per la vita, la..