I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Lo sport più adatto per il tuo bambino

Nella fascia d’età tra 6 e 11 anni è importante scegliere un’attività che consenta lo sviluppo armonico di tutto il corpo

No pagePagina successiva
Lo sport più adatto per il tuo bambino

 

Quando sarà più grande tuo figlio sarà in grado di capire da solo quale sport è più adatto alle sue caratteristiche, ma nella fascia d’età che va da 6 a 11 anni, le idee spesso non sono ancora chiare. Per evitare di saltare da una disciplina all’altra seguendo gli amici o le mode del momento, ecco qualche nota per aiutarlo a scegliere. Dopo i sei anni vi è un progressivo sviluppo del fisico e della capacità di coordinazione, che consente l’approccio anche a  sport tecnici. È importante prediligere un’attività che consenta lo sviluppo armonico di tutto il corpo.

 

Con che frequenza?

La frequenza indicativa è di tre volte a settimana. Ma se a scuola tuo figlio pratica già un’attività fisica impegnativa, è meglio ridurre la frequenza extrascolastica a due allenamenti settimanali. Il movimento non è mai controindicato, anche in presenza di lievi patologie, naturalmente è necessario chiedere consiglio al pediatra perché possa suggerire l’attività più indicata.

 

La plasticità neuronale

Tutti gli sport a elevato contenuto tecnico (nuoto, tennis, sci, ginnastica artistica, scherma) sono ideali da apprendere nell’età della crescita, quando è ancora presente la “plasticità neuronale”, ossia la possibilità di sviluppare vie neuroniche finalizzate all’esecuzione ottimale di un movimento. Ricorda anche che tutti gli sport di squadra hanno grande capacità formativa perché insegnano a socializzare e a “fare gruppo”, a collaborare per raggiungere insieme l’obiettivo. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Crescere Un Bimbo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
5 consigli per fare sport all’aperto... anche in città!

Qualche raccomandazione per chi ama correre e andare in bicicletta

Sport solo nel weekend? Non sempre fa bene alla salute

Il rischio è quello di farsi male, perché i muscoli non sono abbastanza..

Aqua boxe: indossa i guantoni e “tuffati” nel divertimento

Immersa in acqua, puoi allenare braccia, gambe e addominali in modo..

Italiani sempre meno sedentari

Aumentano gli sportivi praticanti, sia adulti sia bambini. Lo confermano..

Come organizzare la sua prima vacanza da solo

Fuori casa, i piccoli imparano a cavarsela da soli. Ma occorre prepararli..